Garlate

Ciao a tutti, oggi parleremo di Olginate

Ehi amici, oggi voglio parlarvi di un piccolo comune in Lombardia chiamato Olginate. Con i suoi poco più di 7.000 abitanti, questo paese situato nella provincia di Lecco, è una vera gemma della regione.

Geografia fisica

Olginate è situata alla base delle Prealpi lombarde e gode di una posizione unica grazie ai confini naturali offerti dal lago di Olginate e dal fiume Adda. Il territorio è caratterizzato da una morfologia varia: ci sono zone montuose nella parte nord-occidentale e meridionale del paese, insieme a zone collinari e pianeggianti più vicino ai corsi d'acqua, come i torrenti Aspide e Greghentino, che scorrono all'interno del territorio comunale.

Olginate: storia, natura e tesori in Lombardia.

Origini del nome

Riguardo al nome di Olginate, ci sono diverse versioni. Secondo alcune fonti, potrebbe derivare dal termine germanico "aucia" che significa "terra d'acqua". Altre invece fanno riferimento a un ipotetico condottiero gotico di nome Olgina.

Storia

Le prime testimonianze di insediamenti risalgono al III-IV secolo d.C., ma il paese si sviluppò soprattutto durante il Medioevo. In quel periodo, Olginate si trovava sulla rotta delle principali vie di comunicazione della zona: la via Spluga, una strada romana che collegava Milano al passo dello Spluga, e la Via Bergomum-Comum che univa Bergamo con Como. Qui venne anche costruita una torre di avvistamento che si trova oggi in Piazza Garibaldi. All'epoca, il paese era sotto il dominio dei Visconti e poi degli Sforza, signori del Ducato di Milano, e dovette difendersi dalle incursioni dei territori vicini, in particolare della Repubblica di Venezia.

Durante il Seicento, Olginate subì la dominazione spagnola e diverse epidemie che portarono al declino economico del paese. La ripresa arrivò con il passaggio dei territori sotto gli austriaci all'inizio del Settecento, che porterà all'insediamento di industrie per la lavorazione della seta, un settore che rimarrà attivo fino al Novecento. Tuttavia, l'economia basata sul fiume si esaurì gradualmente, dal momento della rimozione del confine nel 1797 alla costruzione del ponte sull'Adda nel 1911.

Il patrimonio di Olginate

Olginate è un paese molto particolare, dove la storia si fonde alla perfezione con la natura. Chi viene qui non può fare a meno di ammirare la bellezza del territorio. Sfogliando le pagine della sua storia, scopriamo che il comune è stato scelto come uno dei punti strategici nella riorganizzazione della Diocesi di Milano voluta da Carlo Borromeo nel Cinquecento. Oggi Olginate conserva diverse testimonianze del proprio passato: è possibile visitare la Torre Garibaldi, dove sono conservati alcuni oggetti di archeologia industriale; il Santuario della Madonna del Boschetto, situato su una collina in posizione panoramica; la Chiesa di San Vito e Modesto, costruita intorno all'anno Mille e ristrutturata nel corso dei secoli.

Il Parco dell'Adda Nord

Infine, non possiamo parlare di Olginate senza menzionare il Parco dell'Adda Nord, che la include nel suo territorio. Questa zona naturale protetta è una vera e propria oasi verde che si estende per oltre 30 chilometri lungo la riva destra dell'Adda, tra le province di Lecco e Bergamo. Qui è possibile fare lunghe passeggiate, praticare attività sportive all'aria aperta, ammirare la fauna e la flora del territorio e, soprattutto, godere di panorami mozzafiato. Nel Parco si trovano diverse aree attrezzate per picnic e barbecue, ma anche ristoranti e agriturismi dove gustare specialità locali.

Conclusioni

Come avete potuto vedere, Olginate è un comune ricco di tesori, che raccontano una lunga e interessante storia. Tra natura, arte, cultura e tradizioni, qui c'è sempre qualcosa da scoprire e da apprezzare, soprattutto se si è in cerca di un po' di pace e di serenità lontani dal caos della città. Insomma, se avete in programma una visita in Lombardia, non dimenticate di passare per Olginate: vi innamorerete di questo piccolo gioiello.

Chiara Russo
Scritto da Chiara Russo
Aggiornato Martedì 28 Giu 2022