Garlasco

Benvenuti a Garlasco, la "Las Vegas della Lomellina"

Ciao a tutti! Oggi vi portiamo alla scoperta di Garlasco, un comune italiano che si trova nella provincia di Pavia in Lombardia. Con i suoi 9445 abitanti, Garlasco è una delle maggiori città della Lomellina. Ma, sapete qual è il soprannome che gli abitanti di Garlasco hanno dato alla loro città? "Las Vegas della Lomellina" o "Las Vegas della Lombardia". Perché? Beh, vi basterà visitare la città per scoprirlo!

La geografia fisica di Garlasco

Garlasco si trova nella Lomellina centro-orientale, non lontano dal ciglio del terrazzo della valle alluvionale del fiume Ticino. Il territorio è pianeggiante e solcato da canali irrigui artificiali che permettono la coltivazione del riso e di altri cereali e foraggi. Purtroppo, in inverno, la nebbia è spesso presente, mentre in estate il territorio è soggetto ad afa con sovrastanti foschie.

Garlasco: la Las Vegas della Lomellina

La storia di Garlasco

Garlasco ha una storia millenaria, di probabile origine preromana. Fin dal X secolo, Garlasco è citata in documenti storici. Nel 981 l'imperatore Ottone II di Sassonia donò Garlasco al Basilica del Santissimo Salvatore di Pavia. Nel XII secolo, Garlasco passò sotto il dominio dei pavesi e fu sede di podesteria. Solo nel 1436, il conte palatino Guarnerio Castiglioni fu investito di Garlasco da Filippo Maria Visconti e il feudo rimase poi ai suoi discendenti, divisi in più linee. Solo Alessandro Castiglioni nel 1761 riunificò il potere nelle sue mani e il suo nipote Alfonso Gaetano nel 1774 ebbe il titolo di Conte di Garlasco. Ma il feudalesimo fu abolito nel 1797.

Simboli di Garlasco

Lo stemma di Garlasco, riconosciuto con decreto del capo del governo del 19 aprile 1933, è un leone rampante d'oro su sfondo rosso e bianco. Il gonfalone, concesso con D.P.R. del 29 ottobre 1986, è un drappo troncato di bianco e di rosso.

Cosa visitare a Garlasco

Se visitate Garlasco, non potete perdere il Santuario della Madonna della Bozzola, meta di pellegrinaggi religiosi. La chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta è un'altra tappa obbligata. Situata nella centrale piazza della Repubblica, ospita capolavori dell'arte sacra e un organo a canne del XVIII secolo. Ma, come abbiamo detto all'inizio, Garlasco è conosciuta soprattutto per la sua ricca offerta di attività ricreative. Potete trascorrere una serata al cinema o al teatro, oppure divertirvi in uno dei tanti locali notturni, bar o ristoranti. E se avete bisogno di un po' di relax, potete recarvi al parco pubblico o ai giardini della Villa castiglioni.

Conclusioni

Speriamo che il nostro tour di Garlasco vi abbia fatto venire voglia di visitare questa magnifica città lombarda. Con la sua storia millenaria, i suoi bellissimi monumenti e le infinite attività ricreative, Garlasco è una meta da non perdere per chiunque voglia scoprire il meglio della Lomellina. Venite a scoprire la "Las Vegas della Lombardia"!

Matteo Ferrari
Scritto da Matteo Ferrari
Aggiornato Venerdì 4 Feb 2022