Garessio
Garessio: un viaggio alla scoperta di un paese incantevole
Garessio è un Comune della provincia di Cuneo, Piemonte, che vanta una popolazione di circa 2865 abitanti. Il nome deriva dal termine latino "Garricus" che significa terreno incolto, con il suffisso "esce" che indica un luogo di passaggio. La città conserva ancora oggi molti reperti che testimoniano la sua storia millenaria, dalla preistoria con le grotte del Gray e di Valdinferno fino ad arrivare ai giorni nostri. La sua posizione geografica è molto particolare, in quanto il territorio comunale è diviso dallo spartiacque padano-ligure delle Alpi, con i paesi di Cerisola e Le Volte al di là dello spartiacque e collegati regolarmente ad Albenga.
Garessio: la sua storia millenaria
Garessio vanta una storia millenaria, che ha le sue radici nell'epoca preistorica, dove gli uomini della pietra vivevano all'interno delle numerose grotte, con i reperti ritrovati che testimoniano la presenza di Liguri montani e di Bagienni, tribù che diede filo da torcere ai Romani della tribù Publilia collegata al Municipium di Albenga. Ancora oggi sono visibili le lapidi di Trappa, di Mindino, una tomba con vasi fittili, la testata del ponte romano di Piangranone e altre tracce appartenenti a questa fase storica. Nel corso dei secoli Garessio subì numerose tristi vicende, come pestilenze, saccheggi e distruzioni operate da Genovesi, Francesi, Spagnoli e dall'esercito napoleonico durante il Risorgimento. A partire dal 1814, Garessio venne sotto il marchesato di Ceva, per tornare poi sotto le sorti dei Savoia insieme alle guerre del Risorgimento, fino ad arrivare al Regno Unito d'Italia. Nel novembre del 1994 la cittadina subì pesanti danni, soprattutto al Borgo Ponte, a causa di una violenta alluvione causata dal fiume Tanaro e dai suoi affluenti più piccoli.
Garessio: i tesori da scoprire
Nonostante il passare dei secoli e le numerose vicissitudini storiche, Garessio vanta un grande patrimonio artistico e culturale che lo rende un luogo ideale per gli appassionati di arte e storia. Tra i monumenti più importanti vi è la Pieve di San Costanzo, un'antichissima chiesa cristiana, edificata su un sacello romano, che testimonia la vita religiosa della città fin dal Medioevo. Inoltre, il paese è decorato al Valor Militare per la Guerra di Liberazione in quanto fu insignito della Medaglia di Bronzo al Valor Militare per i sacrifici della sua popolazione e la sua attività nella lotta partigiana durante la Seconda Guerra Mondiale. La cittadina è anche nota per la sua rete di sentieri escursionistici che attraversano valli, colline e boschi, permettendo di godere di un panorama mozzafiato e di raggiungere località come Valdinferno.
Garessio: Valdinferno e la sua storia
Valdinferno, frazione di Garessio, è un luogo particolarmente interessante dal punto di vista storico: il nome sembra essere stato attribuito da Napoleone Bonaparte, che doveva attraversare la valle in direzione della Francia in pieno inverno, e la nominò appunto Valle d'Inferno a causa delle torbiere che avrebbe visto bruciare nella valletta dove sorge la frazione o per il suo clima particolarmente freddo. Il paese era importante sin dall'epoca romana, come testimoniano i reperti ritrovati nella zona, ma acquisì maggiore importanza grazie ai monaci Benedettini che lo abitarono e lo resero un punto di riferimento religioso e culturale per la zona circostante. La frazione, oggi, è un luogo incantevole dove si possono ammirare le bellezze naturali che la circondano e passeggiare fra i vicoli che custodiscono ancora tracce di un passato lontano.
Garessio è un luogo da scoprire, tra bellezze naturali, tesori artistici, appassionanti vicissitudini storiche e tradizioni gastronomiche uniche. Un viaggio alla scoperta di questo paese incantevole sarà un'esperienza indimenticabile!