Garda

Benvenuti nel Comune di Garda

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò del Comune di Garda, un piccolo gioiello situato nella provincia di Verona, in Veneto. Garda conta 4.132 abitanti ed è situato sulla costa veronese del Lago di Garda, a circa 35 chilometri da Verona. Vi posso garantire che questo posto incantevole vale assolutamente una visita!

Geografia fisica

Garda è situato in posizione nord ovest rispetto a Verona e sorge al centro dell'omonimo golfo, che si estende fino a formare una piccola penisola, che comprende Punta San Vigilio e la Baia delle Sirene. Il comune confina a sud con Bardolino, a nord con Torri del Benaco, a est con Costermano sul Garda e ad ovest con i comuni bresciani di San Felice del Benaco e Manerba del Garda.

Garda è facilmente raggiungibile sia tramite l'Autostrada A22 del Brennero, uscendo al casello di Affi-Lago di Garda Sud (dalla quale dista circa 9 km) oppure percorrendo la SR 249 Gardesana Orientale, in direzione di Riva del Garda. Fino al 1956 esisteva anche un collegamento con la linea Ferrovia Verona-Caprino-Garda.

Garda: alla scoperta del comune veronese sul Lago di Garda

Clima

A Garda, come in tutti i comuni sulle coste del Lago di Garda, si può godere di un clima più mite rispetto all'entroterra, grazie all'azione mitigante della grande massa d'acqua. Questo clima viene definito sub-mediterraneo e renderà la vostra visita molto piacevole.

Storia

Il toponimo Garda deriva dalla voce longobarda "warda", che significa guardia, luogo elevato adatto per osservazioni militari o castelliere di sbarramento. Questo fa riferimento alla fortezza eretta durante le prime invasioni barbariche sulla Rocca di Garda, la collina che sovrasta il paese, dove vi era la presenza di un castello ed una chiesa dedicata a San Colombano. La zona come corte ("Curtis Gardensis") faceva parte fin dall'epoca longobarda della corte del Monastero di San Colombano del Bardolino, dipendente dall'Abbazia di San Colombano di Bobbio.

Garda è celebre fin dal Medioevo proprio per la sua Rocca di Garda, nella quale fu imprigionata la regina Adelaide di Borgogna (imperatrice), che nel 947 aveva sposato Lotario II d'Italia, re d'Italia poi deceduto per avvelenamento. In seguito, Adelaide rifiutò la proposta di matrimonio del figlio del duca di Ivrea Berengario II d'Ivrea, il quale, per questo, la fece imprigionare sull'altura. La regina, secondo alcune fonti storiche, riuscì a fuggire, divenendo poi moglie di Ottone I di Sassonia, sceso in Italia nel 953. Durante il regno di Ottone la Rocca fu smantellata per ragioni ignote.

Garda fu, nel periodo medioevale, il centro del distretto amministrativo che esercitava il suo potere su tutti i comuni rurali della zona. Deriva dal comune rurale la Corporazione degli Antichi Originari, nata nel 1452 sotto tutela della Repubblica di Venezia, che le conferì i diritti sulla pesca nelle acque del lago. I diritti furono in seguito rispettati anche da Napoleone Bonaparte e dallo stesso Regno d'Italia (1861-1946).

Conclusioni

Ecco a voi, amici, una breve descrizione del Comune di Garda! Vi invito a visitare questo luogo incantevole, con una storia davvero interessante e rinomato per la sua Rocca panoramicissima. Garda vi offrirà la possibilità di trascorrere una giornata in relax, tra escursioni e buona cucina, immersi in un paesaggio mozzafiato sulle sponde del Lago di Garda. Spero che queste informazioni vi siano state utili. Ci vediamo a Garda!

Alessandro Romano
Aggiornato Martedì 18 Gen 2022