Garbagna Novarese

Benvenuti a Garbagna Novarese!

Ciao a tutti, oggi vi parlerò di Garbagna Novarese, un comune del Piemonte, situato nella provincia di Novara, con una popolazione di circa 1415 abitanti. Vi porterò alla scoperta della geografia fisica del territorio, delle sue risorse idriche e della storia del comune.

Garbagna Novarese: Storia, Geografia e Risorse Idriche in Piemonte

Geografia fisica

Territorio

Il territorio di Garbagna Novarese ha una morfologia mista, costituito principalmente da depositi alluvionali ghiaiosi e ghiaioso-sabbiosi, con associazioni di materiale limoso e argilloso. La sezione settentrionale-occidentale del territorio fa parte di un terrazzo alluvionale fluvioglaciale ghiaioso, chiamato Terrazzo Novara-Vespolate, che degrada dolcemente verso sud. Alcuni lembi del terrazzo sono ancora collegati nel territorio di Novara.

Risorse idriche

Corsi d'acqua principali

Il territorio di Garbagna Novarese è attraversato da diversi corsi d'acqua, tra cui il torrente Arbogna-Erbognone, il Cavo della Mensa Vescovile di Novara e il torrente Ri. Il torrente Arbogna-Erbognone ha origine in Novara e raccoglie le acque piovane e di scarico delle aree urbane. Il corso del torrente, che è tendenzialmente rettilineo, è contenuto solo marginalmente da argini in terra e può avere portate estremamente variabili.

Corsi d'acqua minori

Nella zona di "vallata" del torrente Arbogna-Erbognone scorre anche il Cavo della Mensa Vescovile, che è derivato dal torrente Arbogna-Erbognone nel territorio comunale di Novara. Il Cavo della Mensa Vescovile tombina in alcuni tratti in corrispondenza delle aree urbane del comune.

Storia

Origine del nome

Il nome Garbagna Novarese deriva dal termine "garbage", ovvero "raccolta di grano". In lingua piemontese, il comune è chiamato anche "Garbagna ('d Noara)".

Monumenti e luoghi d'interesse

Garbagna Novarese presenta diverse chiese e cappelle, tra cui la Chiesa di San Giovanni Battista, la Cappella del Santo Sepolcro e la Cappella di San Giuseppe. Inoltre, il comune ospita diversi edifici storici, come la Torre Civica e la Villa Franco.

Eventi culturali e folkloristici

A Garbagna Novarese si tengono diverse manifestazioni culturali e folkloristiche durante l'anno, tra cui la Fiera di San Giovanni, che si svolge a giugno, e la Festa di San Marco, che si tiene a novembre.

Conclusioni

In conclusione, Garbagna Novarese è un comune con una ricca storia e con un territorio che offre interessanti risorse naturali. Speriamo che questo breve viaggio virtuale vi abbia fatto apprezzare le bellezze di questo piccolo comune piemontese.

Erica Ferrari
Scritto da Erica Ferrari
Aggiornato Sabato 8 Ott 2022