Gangi

Scopriamo Gangi: un piccolo comune in Sicilia

Ciao a tutti! Oggi vi racconterò un po’ della storia e delle curiosità del comune di Gangi, in provincia di Palermo, in Sicilia. Siete pronti? Cominciamo subito!

Geografia fisica

Gangi si trova in una posizione collinare a un’altitudine di circa 1015 metri sul livello del mare. Il centro storico del paese è caratterizzato da un insieme di stretti vicoli, scale e archi, con la Presa, un lunghissimo muro di cinta fortificato di epoca normanna che corre lungo tutta la città. Il paese si estende per una superficie di 132,12 km² e conta una popolazione di circa 6.183 abitanti.

Gangi: Storia, curiosità e bellezze di un comune siciliano

Clima

Il clima a Gangi è mediterraneo, con inverni rigidi e piovosi ed estati calde e secche.

Storia

C’è molto da scoprire sulla storia di Gangi. Il territorio del paese vanta ritrovamenti archeologici risalenti all’età del bronzo, come le necropoli di Serra del Vento, con tombe scavate nella roccia.

La città è stata poi identificata con la leggendaria città cretese di Engyon, accreditata da molti studiosi di ieri e di oggi.

Nel corso dei secoli, Gangi è passata attraverso molte vicende storiche, tra cui la distruzione del paese nel 1299 per opera di Federico III durante la guerra dei Vespri, e la successiva ricostruzione del castello sul monte Marone.

Nel XVI secolo, Gangi contava circa 4.000 abitanti e fu fondata la compagnia dei Bianchi, che accoglieva i membri più in vista della società. Nel 1625, la famiglia Grifeo Maniaci acquisì il territorio di Gangi, diventando il 1629 principi del paese.

Durante il periodo spagnolo, Gangi fu anche soggetta all’Inquisizione in Sicilia e videro la costruzione della Chiesa della Badia e l’apertura delle Accademie, tra cui quella degli Industriosi di cui facevano parte i massoni.

Curiosità

Gangi è anche conosciuta per essere stata l’obiettivo dell'assedio del celebre prefetto Cesare Mori, nel 1926. Con l’aiuto dei Carabinieri e della polizia, Mori rastrellò il paese casa per casa, arrestando banditi e mafiosi latitanti.

Conclusioni

Ecco qui una piccola introduzione alla storia e alle curiosità del comune di Gangi. Spero che vi sia piaciuta questa breve ma interessante carrellata, e che vi abbia fatto conoscere meglio questo piccolo comune della Sicilia. Vi invito ad andare a visitarlo e scoprirne le bellezze e le curiosità, magari anche durante la celebre Festa della Madonna delle Grazie, che si tiene ogni anno nella seconda settimana di agosto. Ci vediamo presto con altre avventure!

Marco Rossi
Scritto da Marco Rossi
Aggiornato Domenica 10 Lug 2022