Gandosso

Alla scoperta di Gandosso, un comune collinare in Lombardia

Ciao a tutti! In questo testo vi parlerò di Gandosso, un comune collinare situato nella provincia di Bergamo, in Lombardia. Con i suoi 1435 abitanti, Gandosso è un piccolo tesoro nascosto che offre una vista mozzafiato sull'alta Valcalepio e gran parte del Lago d'Iseo.

Geografia

Il comune di Gandosso si trova sul lato destro della Valcalepio, a circa 30 chilometri ad est di Bergamo. La sua posizione defilata lo rende un posto tranquillo e sereno, ideale per chi cerca un po' di relax. Il territorio collinare in cui è immerso offre una vista spettacolare sulla valle circostante.

Gandosso: tesoro nascosto in Lombardia.

Storia

La storia di Gandosso affonda le sue radici nell'era preistorica, quando i primi abitanti trovarono rifugio nelle numerose grotte e anfratti naturali presenti sul territorio. Anche se non sono stati trovati resti di una certa importanza, recenti studi sembrerebbero confermare la presenza umana fin da quei tempi.

Le grotte più famose sono Dol Mosc, Luga e Molera, quest'ultima utilizzata sin dall'Impero Romano per l'estrazione di pietre utilizzate per macinare il grano. Questa attività ha garantito occupazione e reddito per gli abitanti per secoli, prima di declinare nel corso del XX secolo.

Il vero borgo di Gandosso venne sviluppato nel Medioevo, quando il territorio fu inserito nei possedimenti dei conti Calepio. La famiglia mantenne il potere su Gandosso per alcuni secoli, durante i quali il paese passò dalla dominazione medievale a quella della Repubblica di Venezia, quando venne istituita la contea di Calepio.

Durante questo periodo, Gandosso subì anche gli scontri tra guelfi e ghibellini, fino a diventare un luogo tanto inaccessibile che tra gli abitanti si diceva di essere al sicuro come dentro il castello di Gandosso. Tuttavia, il castello fu distrutto dai francesi alla fine del XVIII secolo e oggi ne rimangono solo alcune rovine, tra cui alcuni resti delle fondamenta e una scalinata scavata nella roccia.

Monumenti e luoghi d'interesse

Uno dei principali monumenti di Gandosso è la Chiesa di Santa Maria Annunziata, costruita nel 1679 in stile barocco su progetto di Andrea Fantoni. All'interno si possono ammirare numerose opere d'arte, tra cui sculture lignee e intarsi marmorei della famiglia Fantoni, dipinti di Girolamo Castelli e Antonio Balestra, e un organo prodotto dalla famiglia Bossi. Vicino alla chiesa si trova un piccolo gruppo di edifici, tra cui un tempo si ergeva il Palazzo Gonzaga, un edificio signorile che ha perso gran parte delle sue caratteristiche originarie.

In conclusione, se siete alla ricerca di un posto tranquillo e incantevole in Lombardia, non potete perdervi Gandosso. Questo piccolo comune collinare ha una storia affascinante e una vista mozzafiato, che vi lascerà senza parole. Visitalo e mi ringrazierete!

Simone Costa
Scritto da Simone Costa
Aggiornato Sabato 12 Feb 2022