Gromo San Marino

Gromo San Marino, un meraviglioso borgo in Alta Val Seriana

Gromo San Marino, o Gromo San Martino come veniva chiamato un tempo, è una frazione del comune di Gandellino in provincia di Bergamo. Situato in Alta Val Seriana, il borgo è attraversato dal fiume Serio e si estende per oltre 4 km². Si divide in diverse località: Bocchetta, Bondo, Grabiasca, Legnaro, Pietra e Ronchello. Questa zona è famosa per le sue bellezze naturali, le attività all'aria aperta e la tranquillità.

L'etimologia del nome

Il borgo era conosciuto come Gromo San Martino, in onore del santo patrono del capoluogo Gandellino, come testimoniato anche negli atti della vendita delle armi del XV e XVI secolo. Nel 1798 il nome subì un cambiamento, diventando Gromo San Marino. Non c'è alcun culto a San Marino in Val Seriana, ma si ritiene che il nome sia stato modificato a causa di un errore di trascrizione. La Val Seriana era sottomessa al Monastero di San Martino a Tours, famoso per il culto a cui era dedicato, Carlo Magno consegnò al monastero anche i territori dell'alta valle, tra cui Gromo San Martino.

Gromo San Marino: un borgo storico e naturale in Alta Val Seriana

I monumenti e i luoghi d'interesse

Gromo San Marino è un borgo ricco di storia e di luoghi d'interesse. La Chiesa di Santa Maria Nascente è un edificio religioso ben visibile dalla valle, risale al 1350 e presenta un porticato sui lati nord e ovest. L'interno della chiesa è a tre navate, decorato con affreschi riconducibili alla chiesa primaria poi ampliata, alcuni di essi sono collegati a Giacomo Borlone de Buschis detto il Borlone, mentre altri sono di epoca quattrocentesca. La navata centrale e il presbiterio sono decorati con medaglie e cornici in stucco di epoca barocca. Dietro l'altare si trova un Cristo Risorto, un'opera attribuita alla bottega dello scultore Pietro Bussolo, risalente al 1510 circa. La chiesa è stata restaurata tre volte e nel piccolo cimitero nelle vicinanze è tumulata la salma di Alessandro Dordi.

Conclusioni

Gromo San Marino è un posto meraviglioso, una piccola gemma nascosta in Alta Val Seriana. Visitarla è come fare un salto nel passato, grazie alle sue bellezze naturali e ai suoi monumenti storici. La Chiesa di Santa Maria Nascente è un luogo di culto particolarmente suggestivo, con affreschi e decorazioni di grande valore artistico. Se siete amanti della natura e della storia, Gromo San Marino è sicuramente un posto da visitare assolutamente.

Simone Costa
Scritto da Simone Costa
Aggiornato Venerdì 6 Gen 2023