Gandellino

Gandellino: un comune immerso nella natura della Val Seriana

Situato nella provincia di Bergamo, in Lombardia, il comune di Gandellino è un piccolo paese di 963 abitanti. Caratterizzato dalla sua posizione sulla parte sinistra orografica del fiume Serio, Gandellino è immerso nella natura della Val Seriana e offre numerose possibilità di escursioni in alta montagna.

Un territorio variegato

Grazie alla sua posizione privilegiata, Gandellino è il punto di partenza ideale per numerose escursioni. Le possibilità di trekking sono infinite: dalla visita dei piccoli borghi circostanti, alle camminate nei pressi dei numerosi laghi alpini, fino ad arrivare ai rifugi e alle cime delle Prealpi Bergamasche Occidentali.

In particolare, il Sentiero dell'Alto Serio è un itinerario pedonale che collega la città di Bergamo al Passo della Presolana. Questo sentiero passa sui due versanti della valle e offre la possibilità di ammirare panorami mozzafiato sulla Val Seriana. Il Sentiero delle Orobie, invece, è un percorso escursionistico che passa attraverso alcune delle vette più importanti delle Alpi Orobie.

Ma Gandellino non offre solo possibilità per gli amanti del trekking: la Ciclovia della Valle Seriana attraversa l'intero territorio, mentre nell'impianto sportivo comunale è possibile giocare a pallavolo, calcetto e tennis. Nella frazione di Gromo San Marino si trova, invece, il campo comunale di calcio e di pallavolo.

Gandellino: Escursioni in Alta Montagna e Storia Antica.

La misteriosa Spias de Martisola

Inoltre, per gli amanti del mistero e della storia, il territorio di Gandellino offre la possibilità di visitare Spias de Martisola, un luogo dal fascino particolare. Situato nella frazione di Tezzi, si percorre un sentiero antico che sale una valle nel bosco, la val Sedornia.

Questa valle si apre poi in pascoli ma è stranamente deserta. Giunti in località Spias de Martisola, compare una radura con un masso a forma di parallelepipedo ora completamente ricoperto di muschio. Le incisioni e le coppelle presenti sul masso lo rendono sicuramente riconducibile all'opera dell'uomo e, in particolare, all'uomo della Preistoria.

Lungo un lato del masso erratico sono ritagliati una serie di gradini che conducono alla sua sommità. Secondo gli studi effettuati, il masso è stato utilizzato come altare per i sacrifici fra il terzo e il primo millennio a.C.

Conclusioni

In sintesi, Gandellino è un comune immerso nella natura, ideale per gli amanti dell'escursionismo e della storia antica. Le possibilità offerte dal territorio sono infinite e permettono a chi lo visita di vivere esperienze uniche e indimenticabili. Inoltre, la presenza di un impianto sportivo comunale lo rende un posto adatto anche per chi desidera fare sport e godere del paesaggio in modo attivo.

Simone Costa
Scritto da Simone Costa
Aggiornato Venerdì 6 Gen 2023