Gamberale

La vita di Corrado Passera

Corrado Passera, nato ad Agnone nel Molise, è un ingegnere meccanico che si è laureato nel 1968 presso l'Università La Sapienza di Roma. Dopo la laurea, ha cominciato a lavorare come assistente alla cattedra di Impianti Meccanici.

Dopo aver lavorato per diverse aziende, come Anic e l'Istituto Mobiliare Italiano, nel 1977 nasce la figlia Chiara Gamberale, scrittrice. Dal 1977 al 1984, Passera lavora in GEPI Società per le Gestioni e Partecipazioni Industriali come responsabile per le acquisizioni e le privatizzazioni. Successivamente, torna al gruppo Eni e porta a termine la privatizzazione del settore tessile/abbigliamento/minerario/metallurgico.

Passaggio in Telecom Italia

Nel 1991, Passera lascia il settore petrolifero per entrare nel gruppo STET, società pubblica dell'IRI, venendo nominato Amministratore delegato di SIP (azienda). Nel 1995 guida la nascita di Telecom Italia Mobile, di cui diviene il primo Amministratore Delegato, portandola ad affermarsi come una delle maggiori società operanti nel settore della telefonia mobile a livello mondiale.

Passera lascia il Gruppo Telecom Italia nel 1998, con la responsabilità di Direttore Generale.

La carriera di Corrado Passera: dalle acquisizioni alla beneficenza

Esperienza in Autostrade

Nel 1998, Passera entra nel gruppo Benetton con l'obiettivo di partecipare alla privatizzazione di Autostrade. Inizialmente, diventa vicepresidente di 21 Investimenti SpA. Nel 2000 diventa Amministratore Delegato di Atlantia, ricoprendo l'incarico fino al 2006. Sotto la sua gestione, l'EBITDA del gruppo passa da 1 a 2 miliardi di euro. Dopo che la proprietà annuncia il progetto di fusione con la società spagnola Abertis, Passera lascia la posizione, non condividendo l'operazione. La sua liquidazione dalla Telecom fu di 9 miliardi di lire lordi. Dodici milioni di euro, invece, la buonuscita da Autostrade.

Breve esperienza nella Federcalcio

Nel 2006, Passera ha avuto una breve esperienza come vicecommissario della Federcalcio, durante la gestione di Guido Rossi.

F2i

A metà degli anni 2000, Passera inizia a lavorare alla creazione di un fondo di investimento nel settore delle infrastrutture, che viene impostato e costituito nel gennaio 2007: F2i SGR S.p.A. F2i si occupa essenzialmente di investimenti di lungo periodo (massimo 15 anni) nel settore delle infrastrutture in Italia. Con il lancio del 2° fondo e con il suo eventuale completamento, F2i sarebbe, oggi, il più importante fondo infrastrutturale prettamente europeo.

Un riconoscimento e un'opera di bene

Nel 2007, Passera riceve la laurea honoris causa in Ingegneria delle telecomunicazioni dall'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata", Roma. È stato anche promotore e Presidente dell'associazione Amici della Speranza, onlus in supporto al reparto di ematologia dell'Ospedale San Giovanni di Roma, confluita poi in RomAil, di cui è stato Consigliere fino alle dimissioni nel febbraio 2021.

In sintesi, la vita di Corrado Passera è quella di un ingegnere meccanico che ha lavorato in diverse aziende importanti, come il gruppo STET e l'Eni, prima di diventare Amministratore Delegato di SIP e di Telecom Italia Mobile. Dopo aver lavorato per Autostrade, ha creato un fondo di investimento nel settore delle infrastrutture. Nel frattempo, ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui una laurea honoris causa, e ha anche svolto un'opera di beneficenza come promotore dell'associazione Amici della Speranza.

Elisa Lombardi
Scritto da Elisa Lombardi
Aggiornato Domenica 26 Giu 2022