Gambellara

Gambellara, la città dei vini pregiati della provincia di Vicenza

Circondata dalla bellezza collinare del Veneto, Gambellara è un Comune della provincia di Vicenza che ospita poco più di 3000 abitanti. Essa è famosa per la produzione di vini pregiati e, tra questi, emergono il Recioto di Gambellara e il Gambellara Vin Santo. Il patrimonio cittadino è composto anche dalle tre frazioni di Sarmazza, Torri di Confine e Sorio di Gambellara, una zona particolarmente caratteristica che merita di essere visitata.

Storia

Sorio, una delle frazioni di Gambellara, fu il luogo scenografico dove si svolse l’8 aprile 1848 la Battaglia di Sorio tra corpi franchi della Repubblica di San Marco e l’impero austriaco durante la prima Guerra d’Indipendenza. Questo avvenimento storico che ha lasciato un segno indelebile, veniva celebrato annualmente per molti anni.

I Vini Pregiati di Gambellara: Tra Storia, Cultura e Paesaggi del Veneto

Monumenti e luoghi d'interesse

La Chiesa di San Pietro Apostolo, situata nel centro di Gambellara, è uno dei monumenti più caratteristici della città. Rinomata per il suo stile architettonico, la Chiesa è stata costruita nel XVIII secolo ed è dotata di scale esterne che conducono ai suoi ingressi principali. Un altro monumento degno di menzione è la Villa Thiene, un edificio storico del XVI secolo.

Il sito del Basalto Colonaria di Gambellara, un altro spazio del patrimonio geologico d’Italia, valore inestimabile in termini culturali è ciò che merita di essere preservato e valorizzato. Questo incredibile patrimonio naturale è stato formato circa 50 milioni di anni fa e presentano delle colonne prismatiche esagonali che già nel passato gli diedero un grande prestigio. Ad oggi, a causa della attività estrattiva del dopoguerra, è stato conservato solo lo spettacolare fronte basaltico originario, che rappresenta una testimonianza dell’incredibile importanza geologica del sito.

Società

Evoluzione Demografica

Il Comune di Gambellara, con i suoi 3352 abitanti, ha conosciuto un lento aumento della popolazione che ha avuto periodi di stagnazione tra gli anni ’50 e ’80 del Novecento.

Cultura

Eventi

Nel corso dell’anno si tengono tre feste principali. La festa paesana più importante a Gambellara è la Festa dell'Uva e del Recioto e giunge quest'anno alla novantaduesima edizione. Questa tradizione è custodita dagli abitanti di Gambellara con orgoglio che, sin dallo svolgimento della prima edizione, hanno sempre accompagnato il pubblico nella degustazione dei vini locali. La sagra si svolge la quarta domenica di settembre di ogni anno, mentre la sagra del santo patrono, San Marco, viene festeggiata il 25 aprile. In occasione dell'Epifania, inoltre, si festeggia l'accensione del cosiddetto “Bujelo”, il rogo della befana.

Geografia antropica

Frazioni

Il Comune di Gambellara è costituito da tre frazioni: Sarmazza, Torri di Confine e Sorio di Gambellara. Sarmazza, situata al confine tra Gambellara e Monteforte d'Alpone, sorge in una zona di grande interesse paesaggistico. Sorio di Gambellara è invece la frazione simbolo della città, dove sorge la Chiesa di San Marco e dove nel 1848 venne combattuta la Battaglia di Sorio. Torri di Confine, l'ultima frazione, è situata al confine con il Comune di Lonigo.

Amministrazione

Gemellaggi

Al momento non sono presenti gemellaggi tra Gambellara e alcune città di altri paesi.

Galleria d'immagini

La galleria fotografica delle immagini scattate nella città di Gambellara si focalizza su Sorio, la sua Chiesa e la straordinaria bellezza naturale che la circonda. La Chiesetta di Sarmazza, splendido esempio di architettura antica e le altre peculiarità di questa frazione..

Note

Gli appassionati della cultura del vino presenziano in maniera costante alle recenti edizioni della Festa dell'Uva e del Recioto, evento che consente loro di scoprire la grande varietà di vini della città.

Collegamenti esterni

Sul sito web del Comune di Gambellara sono disponibili informazioni aggiornate sugli eventi più significativi, le attività culturali e altro. Un'occasione in più per scoprire tutte le straordinarie bellezze della città e per conoscere da vicino i suoi prodotti di eccellenza, come il Recioto e il Gambellara Vin Santo.

Simone Costa
Scritto da Simone Costa
Aggiornato Venerdì 21 Ott 2022