Gambarana

Gambarana: una piccola comunità della Lombardia

Gambarana è un villaggio della Lombardia, situato nella zona meridionale della Lomellina, non lontano dalla riva sinistra del Po. Con i suoi 199 abitanti, Gambarana rappresenta una piccola comunità che ha una lunga storia alle spalle. La vicinanza al fiume ha sempre condizionato il territorio di Gambarana, che un tempo ospitava il centro storico di Sparvara. Anche oggi, vi sono ancora tracce della presenza del passato.

Storia di Gambarana e dei suoi territori limitrofi

Nel corso dei secoli, la signoria dei conti palatini di Lomello ha avuto una forte presenza nella zona. Gambarana e Sparvara sono state due delle città più importanti dell'epoca. Nel 1164, la Lomellina fu conquistata dalla città di Pavia, e da quell'anno il territorio divenne una parte integrante della storia pavese. Il declino di Sparvara, dovuto alle costanti inondazioni del Po, portò alla trasformazione della città, che oggi è conosciuta con il nome di Cambiò. Anche San Martino La Mandria, un tempo comune a sé, entrò a far parte del territorio della comunità di Gambarana.

Gambarana: storia e luoghi d'interesse della Lombardia

Simboli di Gambarana

Il simbolo di Gambarana è il leone, che rappresenta i conti di Gambarana, uno dei rami in cui si sono suddivisi i conti palatini. Lo stemma comunale, invece, non ha ricevuto un decreto ufficiale di concessione.

Monumenti e luoghi d'interesse

Il castello di Gambarana

Gambarana ospita un bel castello situato nel centro del villaggio. La costruzione è in mattoni e ha una pianta quadrata, senza un cortile interno. È privato, tuttavia si può ammirare la semitorre a base circolare adibita ai servizi che domina la parete nord. Un'altra caratteristica del castello sono le tracce ancora presenti delle mura scarpate alla base con merlatura.

Società e amministrazione di Gambarana

Gambarana è una piccola comunità, ma negli ultimi anni si è sviluppata. Il villaggio fa parte del comune di Suardi e, dal punto di vista amministrativo, è parte della provincia di Pavia.

Evoluzione demografica di Gambarana

Negli ultimi anni, la popolazione di Gambarana è aumentata leggermente. Oggi, il villaggio vanta 199 abitanti.

Note

Gambarana è una comunità di grande valore storico e culturale che merita di essere scoperta. Nonostante sia una comunità piccola, Gambarana conserva ancora la sua identità storica e culturale, e rappresenta un punto di riferimento per la comunità locale.

Collegamenti esterni

Per maggiori informazioni su Gambarana, si consiglia di visitare il sito ufficiale del comune di Suardi.

Matteo Ferrari
Scritto da Matteo Ferrari
Aggiornato Venerdì 14 Gen 2022