Galzignano Terme

Alla scoperta di Galzignano Terme

Ciao a tutti! Oggi vi porto alla scoperta di Galzignano Terme, un piccolo comune italiano di circa 4334 abitanti situato in provincia di Padova, in Veneto. L'appellativo ''Terme'' gli è stato aggiunto a seguito di un referendum popolare nel maggio del 1979, in cui si sancì l'importanza del turismo termale.

La geografia di Galzignano Terme

Galzignano Terme si trova su un colle ad una altitudine di 22 metri sul livello del mare. Il territorio del comune confina a sud con i comuni di Monselice, Arquà Petrarca e Baone, a nord con Torreglia e Teolo, a est con Vo' e Cinto Euganeo e a ovest con Montegrotto Terme e Battaglia Terme. Inoltre, il paese è inserito nel parco regionale dei Colli Euganei.

Galzignano Terme: storia, terme e gastronomia dei Colli Euganei

Origini del nome e appellativo degli abitanti

Lo studioso di toponomastica Dante Olivieri fa derivare il nome del comune dal nome latino di persona ''Gallicinus'', con suffisso ''-anu''. Pertanto, si tratterebbe di un nome prediale che ha lasciato la sua traccia nel nome dell'assegnatario di un fondo ubicato in questo territorio. Gli abitanti di Galzignano Terme sono chiamati ''galzignanesi''.

La storia di Galzignano Terme

Storia antica

I primi segni di civiltà a Galzignano sono datati fra il XIV e il XII secolo a.C., nell'Età del bronzo e dell'Età del ferro. I ritrovamenti archeologici testimoniano che poco sotto la vetta del Monte Orbieso, sul versante meridionale, viveva un piccolo gruppo di persone stanziatesi in quel luogo per fini strategici.

Medioevo

Il più antico documento in cui si cita Galzignano risale al 9 febbraio 952, dove si riporta che l'imperatore Ottone I di Sassonia confermò al Capitolo della cattedrale di Padova ''In Galzignano mansiones tres'' proprio in quell'anno. Durante il XIII secolo venne costruito a Galzignano sulla sommità di un colle il "Monte Del Castello" o "Castelletto", un piccolo castello citato per la prima volta nel 1259. Nel 1297, nella decima papale, viene citato ancora il nome di "Galzignano". Inoltre, in quel periodo, pare che tra il 1200 e il 1300 vi fosse presente un'altra fortezza nel Monte Castellazzo; entrambi i nomi di questi colli deriverebbero appunto dalle due diverse fortezze.

Rinascimento

A partire dal Rinascimento, importanti famiglie veneziane acquistarono le terre di Galzignano e decisero di edificare qui le loro dimore. Grazie a questi importanti contributi, le aree ai piedi dei monti vennero bonificate dalle paludi.

Cosa visitare a Galzignano Terme

Oltre al bellissimo centro storico, ricco di storia e arte, a Galzignano Terme ci sono diverse attrazioni turistiche. Si può fare una passeggiata nel parco regionale dei Colli Euganei, oppure visitare le antiche rovine romane e il Castello di Galzignano, considerato uno dei monumenti storici più importanti della zona.

Le Terme

Come abbiamo detto in precedenza, Galzignano Terme è celebre per le sue terme. Tra le più importanti d'Italia, le terme di Galzignano offrono un'ampia gamma di trattamenti termali. Dagli impacchi di fango ai massaggi, alle docce termali, si può scegliere tra moltissime opzioni rilassanti. Inoltre, ci sono anche varie piscine con acque termali.

Il cibo a Galzignano Terme

Oltre alle terme, la zona di Galzignano Terme è famosa anche per la sua cucina. La gastronomia euganea è stata influenzata dalla tradizione veneta e da quella contadina. I piatti tipici sono: la pastiera euganea, la baccalà alla veneta, i ravioli di erbette e il risotto al radicchio e speck. Da non perdere anche i famosi vini dei colli Euganei.

Come arrivare a Galzignano Terme

Galzignano Terme è facilmente raggiungibile in auto, in quanto è situato vicino alla A13. In alternativa, ci sono autobus che partono dalla stazione di Padova.

Ecco, questo è tutto sulla splendida Galzignano Terme! Spero che vi sia piaciuta questa breve guida e che abbiate voglia di visitare questa bellissima località italiana.

Ludovica Neri
Scritto da Ludovica Neri
Aggiornato Mercoledì 1 Giu 2022