Gallio
Gallio: un comune turistico ai piedi dell'Altopiano dei Sette Comuni
Gallio è un comune del Veneto, situato ai piedi dell'Altopiano dei Sette Comuni, noto per il suo turismo sia invernale che estivo. Con i suoi 2368 abitanti, si trova ad un'altitudine di 1093 m s.l.m. ed è il comune più alto della provincia di Vicenza.
L'origine del nome Gallio
Il toponimo Gallio ha una storia che risale all'anno 983, quando viene citato il monte Longara. Nel 1162, invece, viene menzionata la "terra que vocatur Galade". Secondo gli studiosi, il nome Gallio deriva dal latino "Galatus", da intendere come antroponimo e non ha origine germanica come si pensava.
La storia di Gallio
Gallio ha una storia da raccontare che inizia nell'XI secolo e che vede protagonisti i vari componenti della famiglia degli Ezzelini. La località ha subìto le pesanti conseguenze della prima guerra mondiale, che l'ha quasi completamente rasa al suolo dopo la famosa battaglia degli Altipiani.
Gallio durante la prima guerra mondiale
Come tutti gli altri comuni dell'Altopiano dei Sette Comuni, Gallio è stato direttamente coinvolto negli eventi della prima guerra mondiale. Dopo la famosa battaglia degli Altipiani, il comune è stato pesantemente bombardato dalle truppe austro-ungariche, che l'hanno quasi completamente distrutto. Oggi, a Gallio si trovano ancora i resti di queste vicende storiche, come il Forte Verena e il Sacrario Militare di Asiago.
Il turismo a Gallio
Gallio è una località turistica rinomata per le sue attività invernali, come lo sci nordico, lo sci alpino e il salto con gli sci. In estate, invece, si può praticare escursionismo e mountain bike, alla scoperta della natura incontaminata dei monti veneti. Il paese offre anche una vasta scelta di alberghi, ristoranti e bar per soddisfare ogni tipo di esigenza, così come laboratori artigianali dove assaggiare prodotti tipici del territorio.
Conclusioni
In definitiva, Gallio è un comune dal passato storico importante, che ha saputo trasformare le sue difficoltà in occasioni di rifiorimento grazie al turismo. Grazie alla sua posizione privilegiata, ai piedi dell'Altopiano dei Sette Comuni, Gallio si presta come meta ideale per un soggiorno all'insegna della scoperta della natura e dello sport.