Gallinaro

Benvenuti a Gallinaro: il Comune collinare nel cuore del Lazio

Se stai cercando un luogo a contatto con la natura e la storia, dove poter respirare aria pulita e godere di un po’ di tranquillità, allora Gallinaro, un comune italiano di 1205 abitanti situato nella provincia di Frosinone nel Lazio, potrebbe essere la tua meta ideale.

Scopriamo il territorio e il clima di Gallinaro

La città si sviluppa su un colle nella Valle di Comino ad un’altitudine di 558 m s.l.m. e il suo territorio prevalentemente collinare è attraversato dal Rio Mollo, un affluente di destra del Melfa. Tra i rilievi collinari possiamo menzionare i Colli Pistillo, Parto, Sgaglioffa, Ippolito, Capoccia e Maggio. Il clima della zona viene classificato come zona E e ha un indice 2131 GR/G.

Gallinaro: la natura, la storia e la spiritualità nel cuore del Lazio

La storia di Gallinaro

Il borgo di Gallinaro è citato per la prima volta nel 1023, ed è stato probabilmente costruito dal conte di Sora, e nel 1067 passò al conte di Aquino. Nel 13° secolo fu fondato il Santuario di San Gerardo, che si sviluppò grazie alle molte donazioni. Nel Seicento e Settecento la popolazione viveva in condizioni precarie, era dedita prevalentemente all'agricoltura e soggetta alle frequenti razzie dei briganti. E' in questo periodo che vi nasce il famoso giurista Loreto Apruzzese, insegnante alla Università degli Studi di Napoli Federico II.

I monumenti e luoghi d’interesse

La comunità di Gallinaro è storicamente legata al culto della Madonna nera di Santuario di Canneto, venerata nel vicino territorio di Settefrati, dove gli antichi pellegrinaggi verso tale meta avevano e hanno un punto d'incontro e raccordo, per i fedeli provenienti dal Lazio e dalle limitrofe regioni (Abruzzo e Molise), proprio a Gallinaro. La chiesa principale, intitolata al patrono di Gallinaro, è San Gerardo di Gallinaro di Silloth, la meta di un antico pellegrinaggio specialmente da parte delle compagnie di Scanno e Pettorano.

La popolazione e la sua religiosità

La maggior parte della popolazione professa la Chiesa cattolica nell'ambito della diocesi di Sora-Cassino-Aquino-Pontecorvo. La città celebra ogni anno la festa di San Gerardo il 10 e 11 agosto con un pellegrinaggio e una festa civile animata da cantanti e comici famosi.

Le tradizioni e il folclore di Gallinaro

Oltre alla festa di San Gerardo, Gallinaro è anche meta di pellegrinaggio per via dell'apparizione di Gesù bambino a una bambina, Giuseppina Norcia, avvenuta il 13 giugno 1947. Negli anni si è sviluppato un gruppo religioso che, riconoscendo guarigioni e successive "rivelazioni divine", è entrato in contrasto con l’autorità ecclesiastica.

Conclusione

Gallinaro non è solo un comune, ma un luogo ricco di storia e tradizioni, dove si possono gustare panorami mozzafiato, riscoprire la spiritualità e assaporare il cibo tipico italiano brillante. Venite a visitarci e apprezzare la bellezza delle nostre colline e del nostro paesaggio!

Andrea Giordano
Scritto da Andrea Giordano
Aggiornato Martedì 12 Lug 2022