Galliera

Benvenuti a Galliera!

Galliera è un comune sparso di 5607 abitanti della città metropolitana di Bologna in Emilia-Romagna. Siamo felici di invitarti a scoprire questo luogo meraviglioso.

Storia

Galliera ha una storia molto interessante. A San Venanzio nacque nel 1901 Onorato Malaguti, dirigente sindacale comunista, che si autoesiliò in Belgio durante il ventennio fascista. Tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo, a Galliera si assistette alla creazione di vasti possedimenti terrieri, ad opera di latifondisti come Antonio Bonora (1859-1921), Giuseppe Vittorio Venturi (1860-1936) e dei figli di quest'ultimo, Brenno (1885-1961) ed Enea Venturi. Costoro bonificarono molti ettari di terreni, adottarono tecniche moderne di aratura e concimazione e incentivarono la coltivazione del Oryza sativa. Le risaie di Galliera furono però teatro, sia nel primo sia nel secondo dopoguerra, di lunghi scioperi e dure lotte sociali. Galliera è stata colpita anche dai terremoti dell'Emilia del 2012, che hanno provocato varie lesioni agli edifici e alle strutture agricole.

Scopri il comune di Galliera: storia, monumenti e tanto altro!

Simboli

Lo stemma, il gonfalone e la bandiera del comune di Galliera sono stati concessi con decreto del presidente della Repubblica del 9 aprile 2008. Il gonfalone è un drappo partito di verde e di rosso, mentre la bandiera è un drappo partito di verde e di rosso, caricato dello stemma comunale.

Monumenti e luoghi d'interesse

Galliera ha splendidi monumenti e luoghi di interesse che vale la pena visitare:

Architetture religiose

Aree naturali

Parte del territorio comunale è compreso nel sito di interesse comunitario e zona di protezione speciale "Biotopi e Ripristini ambientali di Bentivoglio, S. Pietro in Casale, Malalbergo e Baricella" (IT4050024).

Amministrazione

Galliera è amministrata da un sindaco e una giunta comunale. La classificazione climatica del comune è zona E, 2332 GR/G.

Società

Evoluzione demografica

Galliera conta 5607 abitanti, ma il numero non è mai stato stabile. Nel corso degli anni la popolazione è cresciuta e diminuita, ma il comune rimane un posto tranquillo e accogliente.

Note

Il comune di Galliera ospita varie località di cui vale la pena visitare: Bosco, Piave, San Prospero, Borgo, Ghetto Sirino, Ghetto Milanesi, Case Reggiani, Morellazzo, Tombetta, Cucco, "Muzcron", e Bisana.

Bibliografia

Se sei interessato a conoscere di più sulla storia di Galliera e dell'Emilia-Romagna in generale, ti consigliamo di leggere i seguenti libri:

Voci correlate

Se sei interessato a Galliera, potresti essere interessato anche a scoprire il Duca di Galliera o la Stazione di Galliera.

Altri progetti

Per maggiori informazioni sul comune di Galliera, ti invitiamo a visitare il sito ufficiale del comune.

Marco Damico
Scritto da Marco Damico
Aggiornato Venerdì 25 Mar 2022