Gallicchio
Ciao a tutti! Oggi vi parlo di Gallicchio, un comune della provincia di Potenza in Basilicata, Italia, che conta 811 abitanti.
Geografia fisica
Gallicchio sorge a 730 m s.l.m. in Val d'Agri, nella parte centro-meridionale della provincia, e confina con i comuni di Missanello, Guardia Perticara, Armento, San Martino d'Agri, San Chirico Raparo e Roccanova.
Storia
Si pensa che il nome abbia origini diverse, fra cui "Gallus ictus" che significa "gallo che lancia", oppure "Calloi Ai Coi" che significa "belle case". La presenza del paese è attestata sin dal III secolo a.C. grazie al ritrovamento di un cofanetto di monete nel sito archeologico di Gallicchio Vetere. Attualmente, il paese trae origine dalla distruzione di Gallicchio Vetere ad opera dei Saraceni, che costrinsero gli abitanti a rifugiarsi nelle grotte della zona.
Nel 1059 si celebrò il Concilio di Melfi I di Melfi, nel quale si discusse sulla struttura del clero della Basilicata. Nel giugno del 1060, l'Arcidiocesi di Acerenza Godano affidò al vescovo Arnaldo di Tricarico quello che oggi è il Monastero di Gallicchio, insieme ad altri monasteri vicini. Gallicchio diventò Comune nel 1807-1808 e partecipò ai moti antiborbonici e a quelli Risorgimento.
Monumenti e luoghi d'interesse
Gallicchio vanta numerose chiese, fra cui la Chiesa di SS.Maria Assunta, la Chiesa di San Giuseppe, la Chiesa di San Rocco e la Cappella della Madonna del Carmelo e delle Grazie. Inoltre, ci sono anche il Palazzo Mazziotta e il Palazzo Baronale.
Società
Dal 1991 al 2021, Gallicchio è passato da 1130 abitanti a 824.
Amministrazione
Per quanto riguarda l'amministrazione, vi consiglio di controllare il sito ufficiale del Comune di Gallicchio.
Note
Se volete approfondire, vi consiglio di consultare il sito del Dizionario di Gallicchio.
Altri progetti
Non ci sono altri progetti segnalati per Gallicchio. Spero che questa piccola descrizione di Gallicchio vi sia piaciuta!