Verni

Esploriamo Verni: Un viaggio nella storia medievale della Garfagnana

Benvenuti a Verni, una frazione del comune di Gallicano situata nella provincia di Lucca, in Toscana. Questo antico borgo medievale, conosciuto anche come "Castrum Liverni", risale al VII secolo ed è stato fondato dai longobardi. La sua posizione strategica su un colle roccioso e impervio della valle della Turrite di Gallicano, a 522 metri di altitudine, lo rendeva un'importante roccaforte medioevale.

La storia di Verni

Verni è stato di proprietà dei Nobili di Corvaia, nobili di Seravezza. Successivamente, è diventato un feudo della famiglia longobarda dei Porcaresi e, infine, è stato inserito dai Lucca nella vicaria di Barga nel 1272. Nel corso dei secoli, Verni è stato coinvolto nelle guerre tra i Lucchesi e gli Estensi, finendo per essere distrutto. Nonostante ciò, grazie alla sua ottima visuale su gran parte della valle del Serchio, è stato utilizzato come roccaforte militare dalle varie potenze che si spartirono la Garfagnana.

Nel 1430, Verni, come molti altri paesi della Garfagnana, fu costretto a darsi agli Estensi. Nel 1512, il duca di Urbino Francesco della Rovere conquistò Verni, ma venne poi restituito dalla Chiesa alla Repubblica di Lucca. Nel 1513, cominciarono una serie di dispute e guerre di confine fra Trassilico e Verni, dispute favorite anche dai diversi schieramenti dei due paesi. Proprio per sedare queste liti, si riuscì nel corso del 1517 a trovare una soluzione per i discussi confini in località detta del "Faggeto", e si dispose la consegna a Trassilico di parte del terreno oggetto della lite.

Nel XVIII secolo, Verni fu un centro molto importante per la produzione di seta lucchese. Gli statuti del Comune di Verni portano la data del 30 giugno 1745, e sono ancora conservati nell'Archivio Lucchese.

Verni: Alla scoperta del borgo medievale e della tradizione della castagna

Monumenti e luoghi d'interesse

Chiesa parrocchiale

La chiesa parrocchiale di Verni, dedicata a San Martino, è uno degli edifici sacri più antichi della provincia di Lucca, risalente ad un'epoca precedente al 1000. Al suo interno, conserva ben sette altari e vari manufatti di pregiata fattura, come il pulpito ligneo eseguito ad intaglio, la statua dell'"Assunta" e l'altare maggiore, tutti da datarsi al XVI secolo. Infine, è presente anche la statua del "Gesù morto".

Museo del castagno

A Verni, si trova anche il Museo del castagno, un luogo ideale per conoscere la lunga tradizione di questo frutto nella gastronomia locale. Il museo illustra gli usi della castagna nella cultura toscana e presenta una vasta gamma di oggetti, utensili e attrezzi utilizzati per la raccolta e la lavorazione della castagna.

Bosco di Verni

Infine, non si può parlare di Verni senza menzionare il suo bosco. Questa zona boscosa di castagni e abeti si estende lungo il lato settentrionale del paese e offre molteplici sentieri naturalistici con punti panoramici mozzafiato.

Conclusioni

Verni è un gioiello medievale che merita di essere scoperto da chi cerca una sosta rigenerante nella natura. Grazie alla sua posizione elevata, infatti, offre paesaggi mozzafiato sulla valle della Turrite di Gallicano e panorami indimenticabili sulla Garfagnana meridionale. Visitare Verni significa fare un tuffo nel passato della Toscana medievale e scoprire la lunga tradizione di questo territorio nella produzione di castagne e seta. Non perdete l'opportunità di visitare Verni e immergervi nella sua natura e nella sua storia millenaria.

Martina Moretti
Scritto da Martina Moretti
Aggiornato Mercoledì 8 Feb 2023