Galliavola

Ciao amici, oggi voglio raccontarvi un po' della storia di un piccolo comune della Lombardia chiamato Galliavola. Questo comune, che conta solo 174 abitanti, si trova nella Lomellina meridionale, vicino al fiume Agogna e non lontano dalla riva sinistra del Po.

La storia di Galliavola

È interessante sapere che Galliavola, come anche Gallia, una frazione di Pieve del Cairo, derivano da tenute agricole romane appartenenti alla famiglia Gallius, con i nomi di Gallia e Galliabula. Nel 1164, Galliavola passò sotto il dominio di Pavia, facendo parte del contado di Lomello. La famiglia dei Capitani di Grumello ebbe la signoria su Galliavola, probabilmente originaria dell'antica località di Grumello situata nel territorio stesso del comune. I Grumello furono confermati nei loro possessi nel 1464 e divisi in più rami, rimasero feudatari fino al XVII secolo. Successivamente, il feudo passò ai Lambertenghi e poi nel 1660 ai Gesuiti di Brera, a Milano. Dopo l'abolizione dell'ordine, il feudo fu incamerato.

Nel XVIII secolo, gli antichi comuni di Grumello e Schivanoia furono aggregati a Galliavola, formando sempre un solo feudo. Schivanoia, le cui origini del nome indicano un luogo di delizie e che poteva essere una villa di caccia, aveva ancora nel XVIII secolo un castello. Oggi Schivanoia esiste ancora come cascina. Grumello era un luogo importante tra Galliavola e Lomello, ma già nel XVIII secolo era ridotto a una minuscola cascina ed è scomparso da qualche tempo.

Simboli

Lo stemma del comune di Galliavola è stato concesso con decreto del Presidente della Repubblica del 25 febbraio 2008. La croce di argento suddivide lo scudo, ma potrebbe anche essere un riferimento allo stemma di Pavia. Il leone passante e i tortelli con la croce patente sono ripresi dallo stemma dei De Capitani di Grumello e Galliavola o Grumelli. Le piantine di riso ricordano l'economia e la vocazione agricola del paese. Il gonfalone è un drappo di azzurro.

Galliavola: storia e simboli di un piccolo comune lombardo

La società di Galliavola

Negli ultimi cento anni, a partire dal 1921, la popolazione residente di Galliavola è diminuita del 75%. Attualmente, il comune conta solo 174 abitanti.

Amministrazione di Galliavola

Il Sindaco di Galliavola è Loredana Longo, il vicesindaco è Flavia Gribaudi e l'assessore è Stefano Goggi. Ci sono anche otto consiglieri: Fabio Re, Giovanni Longo, Martina Fasani, Vito Ballatore, Carlo Pini, Giovanni Broglia, Rosa Valarioti e Luigi Borlone.

Galleria di immagini

Nella galleria d'immagini, potete ammirare alcuni scatti del comune di Galliavola. Ci sono foto della Chiesa di San Lorenzo Martire, del Castello, del Municipio, del Monumento ai Caduti e della Beata Vergine Addolorata allo Zerbaiolo.

Conclusioni

Eccoci giunti alla fine del nostro racconto sulla storia di Galliavola. Anche se è un comune piccolo, ha una storia affascinante che vale la pena conoscere. Se vi trovate nei dintorni, non dimenticate di fare una visita al Castello e agli altri monumenti del comune. Spero vi sia piaciuto il mio racconto e vi saluto affettuosamente!

Matteo Ferrari
Scritto da Matteo Ferrari
Aggiornato Mercoledì 7 Dic 2022