Galliate Lombardo

Benvenuti a Galliate Lombardo

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di un piccolo gioiello della Lombardia: Galliate Lombardo. Si tratta di un comune che conta 982 abitanti, situato in provincia di Varese. Il paese, che in dialetto varesotto si chiama ''Gaiàa'', ha una storia antica e affascinante, ricca di monumenti e luoghi d'interesse.

Monumenti e luoghi d'interesse

Uno dei primi monumenti che incontriamo passeggiando per Galliate Lombardo è la bellissima Chiesa dei Santi Gervasio e Protasio. Questo edificio religioso risale alla fine del Cinquecento e presenta una facciata in stile barocco. All'interno, è possibile ammirare diversi quadri e affreschi di notevole valore artistico, tra cui spicca la tela di San Gervasio e Protasio.

Ma non è l'unico luogo d'interesse di Galliate Lombardo. Nel centro del paese si erge anche una torre medievale, simbolo della potenza del borgo antico. Questa torre, chiamata "del Vallone", offre una vista panoramica mozzafiato sulla vallata circostante.

Infine, non possiamo dimenticare la bellezza dei paesaggi naturali che circondano Galliate Lombardo, con le loro colline e i loro boschi suggestivi. Qui è possibile fare delle piacevoli passeggiate, godendosi il fresco delle giornate estive.

Galliate Lombardo: storia, monumenti e paesaggi in Lombardia

Società

Evoluzione demografica

Galliate Lombardo ha una storia millenaria, che si riflette anche nella composizione demografica del paese nel corso dei secoli. Nel 1751, il paese contava soltanto 240 abitanti, una cifra che è salita a 179 nel 1805. Nel 1809, il paese fu annesso a Daverio, un altro comune della provincia di Varese, ma questa unione durò poco: già nel 1853, Galliate Lombardo tornò ad essere un comune autonomo, con 387 abitanti. Nel 1859, la popolazione era salita a 413 abitanti, un segno dell'importanza che il paese stava acquisendo nel panorama della provincia di Varese.

Amministrazione

Il comune di Galliate Lombardo è un'ente amministrativo autonomo, che ha il suo sindaco e la sua giunta comunale. All'interno del comune, è presente una serie di uffici comunali, che si occupano di garantire i servizi pubblici a tutti i cittadini. Gli abitanti possono contare su diversi servizi, tra cui l'anagrafe, l'ufficio tributi, il servizio tecnico ed edilizio e l'ufficio cultura e turismo.

Note

Galliate Lombardo è un comune che ha una lunga storia, che ha segnato la sua evoluzione demografica e urbanistica nel corso dei secoli. Oggi, il paese ha conservato il suo fascino antico e riesce a stupire i visitatori con i suoi monumenti storici, i paesaggistiche unici ed i servizi pubblici a disposizione dei cittadini.

Altri progetti

Per chi volesse scoprire di più su Galliate Lombardo, può visitare il sito internet del comune, dove troverà informazioni aggiornate sugli eventi in programma, le iniziative culturali e turistiche del territorio e molto altro ancora. Inoltre, il paese è ben collegato con il capoluogo di provincia, Varese, e con altri paesi limitrofi, grazie a servizi di trasporto pubblico efficienti e comodi.

Collegamenti esterni

Infine, se cercate maggiori informazioni su Galliate Lombardo e sulle sue attrazioni, potete consultare anche il sito della Regione Lombardia, dove troverete una mappa interattiva del territorio e una serie di schede sulle bellezze del comune. Non vi resta che partire alla scoperta di Galliate Lombardo, la "perla" della Lombardia!

Fabio Marino
Scritto da Fabio Marino
Aggiornato Venerdì 26 Ago 2022