Sala Al Barro
Benvenuti a Sala al Barro!
Ciao amici! Oggi vi parlerò di Sala al Barro, una frazione del comune di Galbiate situata in provincia di Lecco. Se volete conoscere un po' di storia e geografia di questo luogo magico, continuate a leggere!
Geografia fisica
Sala al Barro si trova sulle colline occidentali del monte Barro, con vista sul lago di Annone (una vista mozzafiato!). Si trova a 242 metri sul livello del mare e ha due nuovi quartieri, Selvetto e Maré, a 310 metri. Il paese è attraversato dal torrente Cologna, che sfocia nel lago di Annone. La strada provinciale 342b separa il paese dal lago. Un dettaglio interessante è che Sala al Barro ha una stazione ferroviaria, la stazione di Sala al Barro-Galbiate, servita dalle linee ferroviarie Como-Lecco e Monza-Molteno-Lecco.
Storia
Il nome del paese proviene dal longobardo "Sala", a cui fu aggiunto il nome del monte Barro per distinguerlo da un'altra Sala nelle vicinanze. Nel Medioevo, Sala al Barro era un villaggio di Civate e poi divenne un comune autonomo della Brianza. Era retto da un Sindaco e da un Deputato eletti ogni tre anni. Nel 1927 il comune fu soppresso dal regime fascista e annesse a Galbiate.
Voci correlate
Se siete amanti della natura, vi consiglio di visitare il Parco naturale del Monte Barro, che si trova vicino a Sala al Barro. È un'esperienza che vi riempirà il cuore di pace e serenità.
Collegamenti esterni
Se volete saperne di più su Sala al Barro, vi lascio i link del sito ufficiale di Galbiate e del sito turistico di Lecco, dove potrete scoprire tutti i luoghi da visitare nei dintorni.
Ciao a tutti e spero di vedervi presto a Sala al Barro!