Galbiate

Benvenuti a Galbiate, un comune incantevole

Galbiate, conosciuta anche come Galbiaà in dialetto brianzolo, è un piccolo comune situato nella provincia di Lecco in Lombardia. Con i suoi 8499 abitanti, Galbiate copre una vasta area geografica. È il capoluogo della Comunità montana Lario Orientale - Valle San Martino ed è sede del Parco naturale del Monte Barro. Inoltre, fa parte della congregazione cluniacense.

Scopriamo la sua posizione geografica

Galbiate si trova su un pianoro situato alle pendici meridionali del monte Barro. La parte north-occidentale del territorio comunale si estende alle rive del lago di Annone. La posizione del comune è particolarmente suggestiva, grazie alla vista panoramica sul lago di Annone, il lago di Garlate e gli altri comuni limitrofi.

Galbiate, il comune incantevole tra montagne e lago

Le origini del nome

Il toponimo "Galbiate" deriva dalla radice "Gal", che potrebbe essere attribuita alla presenza di Galli o all'espressione celtica "gala", ossia "roccia".

La storia di Galbiate

Una campagna di scavo sul monte Barro ha riportato alla luce i resti di un complesso fortificato comprensivo di una corte, sei torrette e altri edifici più piccoli. Anche se la datazione del complesso non è nota, già la "Naturalis historia" di Plinio il Vecchio riporta l'esistenza dell'insediamento orobico di "Barra" (o "Parra"). La fortezza sarebbe stata successivamente riutilizzata dai longobardi.

Già inserito nel Contado della Martesana e nella pieve di Garlate (della quale seguì le sorti per lunghi secoli), in età comunale Galbiate fu abitato prevalentemente da Guelfi e ghibellini. Nel 1450, durante le contese tra il Ducato di Milano e la Repubblica di Venezia, il centro di Galbiate ospitava il castello dei De Ripa, i quali parteggiavano per i milanesi. Del castello sopravvive ancor'oggi una torre.

I simboli di Galbiate

Il comune di Galbiate ha come simboli lo stemma e il gonfalone concessi con decreto del presidente della Repubblica del 3 giugno 1975. La blasonatura dello stemma e del gonfalone è nella parte superiore del documento.

I monumenti e i luoghi di interesse

Galbiate offre diverse attrazioni turistiche per chi la visita. Qui di seguito trovate alcune delle chiese più importanti del comune.

Santuario di San Michele

L'origine di questa chiesa situata nella località di San Michele risale all'XI secolo e X secolo in cui recenti studi ipotizzano la sua attribuzione iniziale a uno xenodochio (luogo di ricovero per viandanti di passaggio). La particolarità di questo edificio è la struttura perimetrale orfana del tetto. Viene utilizzata come sala parrocchiale e saltuariamente adibita a mostre ed esposizioni.

Chiesa di San Nicola in Figina (o di San Sigismondo)

Situata nella frazione di Villa Vergano, la chiesa è risalente al XII secolo ed è un esempio di architettura gotica, essendo stata costruita per il congregazione cluniacense.

Chiesetta di Santa Maria degli angeli a Monte Barro e complesso dell'Eremo

Già dedicata a San Vittore Martire durante l'Alto Medioevo, la chiesetta di Santa Maria degli Angeli si trova lungo il sentiero che attraversa il Monte Barro. Il complesso dell'eremo si sviluppa a ridosso della chiesa, ed è composto da diverse grotte e ripari sotto la roccia.

Conclusioni

Galbiate è un comune che merita di essere visitato, con i suoi luoghi d'interesse e la sua posizione panoramica. Se deciderete di visitare la Lombardia, assicuratevi di mettere Galbiate nella vostra lista dei luoghi da visitare.

Chiara Russo
Scritto da Chiara Russo
Aggiornato Mercoledì 28 Set 2022