Galati Mamertino

Benvenuti a Galati Mamertino, la città dell'aquila

Se siete in cerca di una bella destinazione turistica che offra sia bellezze naturali che culturali, Galati Mamertino fa al caso vostro. Con i suoi 2271 abitanti, questo comune della città metropolitana di Messina, in Sicilia, vi sorprenderà con la sua conformazione urbanistica che ricorda un'aquila ad ali spiegate che spicca il volo in direzione settentrionale.

Una perla del Parco dei Nebrodi

Galati Mamertino si trova nel cuore del Parco dei Nebrodi, a circa 95 chilometri ad ovest da Messina e circa 150 ad est da Palermo. L'altezza di 810 metri sul livello del mare regala una vista mozzafiato e ne fa uno dei "quattru paisi di li funci" insieme a Mirto, Frazzanò e Longi. L'agricoltura gioca un ruolo importante nell'economia locale, con noccioleti, uliveti, faggete e querceti a farla da padroni.

Galati Mamertino: la città dell'aquila tra natura e cultura

Una storia millenaria

La fondazione di Galati Mamertino risale all'epoca siculo-greca proveniente da Siracusa. Il nome di Galati, dall'arabo Qal'at che vuol dire rocca, si riferirebbe alla rupe su cui sorge il paese; l'appositivo Mamertino invece si ricollega ad un antico Siculi che si professava discendente del Dio Marte. In epoca araba normanna, il borgo fu una città murata con cinta muraria avente due porte. La strada d'accesso al paese, sin dall'antichità, saliva dalla contrada Paratore e penetrava nel centro abitato dal quartiere del Fondaco, ove vi era l'unica fontana di acqua potabile (l'odierna ‘a Funtana) che doveva essere inglobata all'interno della cinta muraria.

Cosa vedere a Galati Mamertino

Chiesa madre

La Chiesa Madonna Assunta è un gioiello del XV secolo in stile rinascimentale. Divisa in tre navate da 12 colonne doriche in pietra serena, custodisce anche opere di Antonello Gagini, il gruppo della Trinità e il gruppo dell'Annunziata. La cappella di San Giacomo invece, è dedicata al Santo patrono di Galati.

Chiesa del Rosario

La Chiesa del Rosario è la più antica di tutte le chiese di Galati Mamertino. Edificata intorno al 1530, ha ricoperto il ruolo di chiesa madre sotto il nome di SS. Salvatore e di S. Martino prima di prendere il definitivo nome di Chiesa del Rosario dopo l'ultimo rimaneggiamento a causa di un incendio nel Settecento. Sul suo altare maggiore è presente una statua marmorea della Madonna delle Nevi, sempre del Gagini.

Conclusione

Galati Mamertino vi aspetta con le sue bellezze naturali e le sue testimonianze storiche. Potrete passeggiare tra le sue vie medievali e scoprire la Chiesa Madonna Assunta e la Chiesa del Rosario, tesori di arte e cultura. Non dimenticate di gustare i prodotti locali come il miele delle montagne dei Nebrodi e l'olio extravergine d'oliva delle colline siciliane. Vi aspettiamo!

Laura De Luca
Scritto da Laura De Luca
Aggiornato Giovedì 12 Gen 2023