Pieve delmona
Gadesco-Pieve Delmona: un comune italiano
Gadesco-Pieve Delmona è un comune italiano situato nella provincia di Cremona, in Lombardia, con una popolazione di 1 873 abitanti. Questo comune sparso è risultato dalla fusione dei comuni di Gadesco e Pieve Delmona nel 1929. Il municipio si trova nella frazione Cà de' Mari, dove si possono trovare diverse strutture come le scuole elementari, il cimitero, una palestra e un parco.
Storia
Simboli
Il simbolo del comune è uno stemma concesso con regio decreto del 20 gennaio 1938. Il gonfalone, invece, è stato concesso con D.P.R. del 24 novembre 2008 e presenta un drappo di bianco con una bordatura di rosso.
Società
Evoluzione demografica
Molte persone di origine indiana sikh hanno trovato lavoro nelle stalle o in lavori tradizionalmente appannaggio dei locali.
Cultura
Eventi
Il comune vanta diverse sagre e feste religiose. A Gadesco abbiamo la sagra di San Luigi Gonzaga, che si celebra la seconda domenica di settembre, mentre a Pieve Delmona abbiamo le sagre di San Lucio (seconda domenica di luglio) e di San Rocco (15 e 16 agosto). Ad Ardole San Marino si festeggia la festa della Madonna della Cintura o della Consolazione, il cui giorno solitamente cadeva l'ultima domenica di agosto quando il mese aveva cinque domeniche; dal 2008, invece, si festeggia l'ultima domenica di agosto. La festa di San Marino, che un tempo era celebrata il lunedì dopo la sagra, dal 2008 si festeggia la prima domenica di settembre, unita alla festa dell'oratorio.
Geografia antropica
Il territorio comunale è suddiviso in sei frazioni: Ardole San Marino, Gadesco, Pieve Delmona, San Pietro, Ca' de' Mari e Cà de' Quinzani. Ardole San Marino ha conosciuto uno sviluppo demografico particolarmente forte a partire dagli anni '80, grazie alla realizzazione di un grande centro commerciale composto da un supermercato e, successivamente, da una sessantina di esercizi commerciali. In tutte le frazioni, si può trovare una chiesa e una piazza. Il comune è diviso in tre parrocchie, tutte unite nell'ottobre 2003: la parrocchia dei Santi Gervasio e Protasio a Gadesco, la parrocchia dei Santi Pietro e Paolo a Pieve Delmona e la parrocchia di San Marino diacono ad Ardole San Marino.
Economia
Il paese presenta un'economia prevalentemente agricola, con produzione di latte, mais, soia, carne bovina, orzo e frumento. Tuttavia, negli ultimi anni, si è vista un'espansione dell'attività industriale, con diverse imprese del settore agroalimentare, della meccanica, nuove realtà tecnologiche e un'impresa digitale per la raccolta di dati. Particolarmente rilevante sono anche le due minicentrali energetiche a biogas che sfruttano i liquami dell'allevamento bovino e le biomasse locali, in grado di soddisfare il 50% circa del fabbisogno energetico della popolazione.
In conclusione, Gadesco-Pieve Delmona è un comune con una storia interessante, ricco di eventi culturali e accompagnato da uno sviluppo economico che cerca di bilanciare le tradizioni agricole con nuove opportunità.