Gadesco

Scopriamo Gadesco-Pieve Delmona

Sei alla ricerca di un paese tranquillo, immerso nella natura e con una storia che racchiude molte curiosità? Allora Gadesco-Pieve Delmona potrebbe essere la meta perfetta per te. Situato nella provincia di Cremona, in Lombardia, questo comune di 1.873 abitanti è nato nel 1929 dall'unione di due comuni, Gadesco e Pieve Delmona. Andiamo alla scoperta di questo luogo affascinante, attraverso le sue caratteristiche più interessanti.

La Storia del Comune

Il Comune di Gadesco-Pieve Delmona ha una storia che risale al 1929, quando due piccoli paesi furono uniti per creare una realtà più grande. Gadesco-Pieve Delmona è un comune sparso, con il municipio che ha sede nella frazione di Cà de' Mari, dove si trovano anche le scuole elementari, un cimitero, una palestra e un parco.

Il simbolo del Comune è uno stemma concesso con regio decreto nel 1938, mentre il gonfalone è stato concesso con D.P.R. nel 2008. Il drappo è bianco con la bordatura di rosso.

Gadesco-Pieve Delmona: un comune Lombardo dalle mille sfaccettature

La Società e l'Evoluzione Demografica

Il paese ospita una comunità multi-etnica, con molti indiani sikh impiegati nelle stalle e in altri lavori che in passato erano appannaggio dei nativi. Ciò ha portato alla nascita di una realtà multiculturale, con un'atmosfera unica nel suo genere.

La Cultura e gli Eventi

A Gadesco si celebra la sagra di San Luigi Gonzaga la seconda domenica di settembre, a Pieve Delmona le sagre di San Lucio la seconda domenica di luglio e di San Rocco il 15 e il 16 agosto, e ad Ardole San Marino si festeggia la Madonna della Cintura o della Consolazione, che dal 2008 si celebra l'ultima domenica di agosto insieme alla festa di San Marino.

In tutti i paesi sono presenti bellissime chiese e piazze, e ogni festa rappresenta un'occasione per incontrare persone nuove e immergersi nella tradizione del luogo.

La Geografia Antropica

Il territorio comunale è suddiviso in tre parrocchie, che sono state unificate nell'ottobre del 2003: la parrocchia dei Santi Gervasio e Protasio a Gadesco, la parrocchia dei Santi Pietro e Paolo a Pieve Delmona e la parrocchia di San Marino diacono ad Ardole San Marino.

Ci sono sei frazioni: Ardole San Marino, Gadesco, Pieve Delmona, San Pietro, Ca' de' Mari e Cà de' Quinzani. Ardole San Marino è stata protagonista di uno sviluppo demografico importante negli anni ottanta, grazie alla realizzazione di un grande centro commerciale e alla vicinanza alla città di Cremona e al suo svincolo autostradale sulla A21.

L'Economia

Un tempo Gadesco-Pieve Delmona era nota soprattutto per la produzione di latte, mais, soia, carne bovina, orzo e frumento. Negli anni, però, il paese ha visto aumentare la sua attività industriale, con la nascita di realtà che operano in diversi settori. Tra queste ci sono una multinazionale di sementi agricole, un’altra del settore confezionamento alimentare, una filiale di gastronomia etnica cinese ed un panificio industriale.

Ci sono anche numerose aziende impegnate nel settore meccanico, come una ditta di produzione di caldaie, alcune di meccanotronica ed una concessionaria di camion. Inoltre, negli ultimi tempi, si è sviluppata un'impresa digitale per la raccolta dati, oltre a una catena di motel day use e varie fabbriche con nuove tecnologie.

Da sottolineare sono anche le due minicentrali energetiche a biogas, che sfruttano i liquami dell'allevamento bovino e le biomasse locali. L'energia prodotta soddisfa il consumo di circa il 50% circa della popolazione comunale, ovvero il consumo di 400 famiglie.

Conclusioni

Gadesco-Pieve Delmona è un luogo affascinante e ricco di sfaccettature, che offre un'esperienza autentica e unica. Questo comune di Lombardia sa come accogliere i turisti e i visitatori, offrendo loro la possibilità di immergersi nella storia e nelle tradizioni locali, di vivere gli eventi e i colori delle feste paesane e di scoprire il fascino di una realtà multiculturale.

Erica Ferrari
Scritto da Erica Ferrari
Aggiornato Lunedì 6 Feb 2023