Fumone

Benvenuti a Fumone!

Ciao a tutti! Oggi vi voglio parlare di un piccolo comune italiano, Fumone, che si trova nella provincia di Frosinone, nel Lazio. Questa perla nascosta ha una popolazione di circa 2000 abitanti e ha una storia affascinante.

Geografia fisica

Fumone ha una posizione geografica unica, situata su un colle ad anello e circondata dai monti Ernici e Lepini. Questo colle a forma di cono è visibile da lontano e domina la valle del Sacco e la conca tra Fiuggi e Alatri. Il territorio comunale presenta tratti montuosi e collinari che digradano fino ad assumere un andamento più regolare pianeggiante. Nel territorio comunale si trova il lago di Canterno, dove si trovano anche gli isolotti caratteristici della parte meridionale del lago.

Esplorando Fumone: storia, natura e cultura in una perla nascosta del Lazio

Clima

Secondo i dati medi del trentennio 1961-1990, il clima di Fumone ha un inverno fresco e un'estate calda, con una temperatura media del mese più freddo, gennaio, di +6,2°C e quella del mese più caldo, luglio, di +24,6°C. Le precipitazioni medie annuali sono abbondanti, attorno ai 950mm, con un picco tra l'autunno e l'inverno ed un minimo relativo in estate.

Storia di Fumone

La leggenda narra che Fumone risalirebbe ai tempi di Tarquinio il Superbo (V secolo a.C.) che vi si sarebbe rifugiato dopo essere stato cacciato da Roma. Tuttavia, ciò che sappiamo con certezza è che il colle di Fumone svolge un'importante funzione di controllo del territorio, essendo situato tra i tre centri maggiori del popolo degli Ernici (Alatri, Anagni, Ferentino). Nel corso del medioevo, il colle di Fumone diventa fondamentale per la sicurezza di Roma, in tempi segnati da incursioni saracene e normanne, raccogliendo i segnali di fumo che segnalano un pericolo incombente e inviandoli all'Urbe. Proprio a questa sua funzione si deve il nome Fumone e il detto "Quando Fumone fuma, tutta la Campagna e Marittima trema".

Nel 1186 il Castello di Fumone dovette difendersi dall'assedio di Enrico VI di Svevia e riuscì a tenergli testa. Nel 1295 il papa Celestino V, che aveva rinunciato al pontificato, fu imprigionato nel castello di Fumone, poiché desiderava una vita semplice anziché sfarzosa e ricca come quella del papa. Celestino V morì il 19 maggio 1296, secondo alcuni assassinato per volere di Bonifacio VIII, il suo successore.

Il Castello di Fumone

Il Castello di Fumone è un'importante attrazione turistica. Nel corso dei secoli, il castello ha subito numerose modifiche e ampliamenti e oggi presenta una pianta quadrata con quattro torri angolari. Nel castello si trovano la cappella di San Michele Arcangelo e la Torre della Campanella, dalla quale si può godere di una vista mozzafiato della valle del Sacco e dei Monti Lepini.

Cosa fare a Fumone

Fumone offre numerose opportunità per gli amanti della natura e della cultura. Si possono fare passeggiate nei sentieri dei monti Ernici e Lepini, oppure visitare il lago di Canterno. Per gli appassionati di storia, oltre al Castello di Fumone, si possono visitare la Chiesa di Santa Maria ad Nives, la Chiesa di San Giovanni Battista e la Cappella del Crocifisso. Inoltre, Fumone organizza annualmente numerose manifestazioni culturali e di enogastronomia, come la Festa del Vino e la Sagra delle Fragoline.

Conclusioni

Fumone è un luogo affascinante che offre tanto da scoprire. La sua posizione geografica unica e la sua storia ricca di avvenimenti lo rendono una meta turistica interessante. Con numerose attività da fare e attrazioni da visitare, Fumone è la destinazione perfetta per trascorrere una vacanza all'insegna della cultura, della natura e del buon cibo.

Andrea Giordano
Scritto da Andrea Giordano
Aggiornato Mercoledì 19 Ott 2022