Fucecchio

Benvenuti a Fucecchio, in Toscana!

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Fucecchio, un comune toscano di circa 22.785 abitanti, situato nel Valdarno Inferiore, a ridosso dell'area umida del Padule di Fucecchio.

Geografia fisica

Il territorio di Fucecchio si estende su una superficie di circa 65 km², con un'altitudine media di 25 m s.l.m. Passeggiando per il paese, ci si accorge che esso è formato da una parte pianeggiante, una parte collinare e una parte depressa, appartenente al Padule. Il comune confina con altri comuni toscani, tra cui Ponte Buggianese, Larciano, Cerreto Guidi e San Miniato.

Fucecchio: storia, cultura e bellezza in Toscana

Origini del nome

Il nome "Fucecchio" deriva dal latino "ficus", che indica la presenza di molte piante di fico. Il toponimo è stato utilizzato in epoca medievale come "Ficcicclo" e "Ficecli", per poi diventare quello attuale.

Storia

La storia di Fucecchio è legata alla potente famiglia dei Conti Cadolingi, che fondarono in questo luogo il castello di Salamarzana e l'Abbazia di San Salvatore. Nel Medioevo, Fucecchio fu teatro di numerose dispute fra Lucca e Firenze e visse sotto la potestà della Repubblica Fiorentina a partire dal 1330. Nel 1500, il paese fu colpito da una grave pestilenza che decimò la popolazione, ma da allora iniziò un'opera di ripopolamento che culminò nel XVIII secolo.

L'economia di Fucecchio

Nel XIX secolo, Fucecchio era un paese popoloso, dedicato soprattutto alla manifattura, all'artigianato e al piccolo commercio. Nel secondo dopoguerra, però, il comune toscano incontrò la sua vera "rivoluzione industriale", grazie allo sviluppo dei settori conciario e calzaturiero. Oggi, Fucecchio è famosa per la produzione di scarpe di alta qualità.

Fucecchio è un luogo ricco di storia, cultura e bellezze naturali. Se vi capita di passare da queste parti, vi consiglio di visitare l'Abbazia di San Salvatore, il Museo Civico e la bellissima Piazza Vittorio Emanuele II. Non mancano poi ristorantini tipici dove poter gustare le prelibatezze della cucina toscana.

Insomma, se cercate un luogo dove rilassarvi, immersi nella bellezza della Toscana, Fucecchio è il posto giusto per voi!

Matteo Ferrari
Scritto da Matteo Ferrari
Aggiornato Martedì 21 Giu 2022