Fubine

Fubine Monferrato: un paese storico e pittoresco del Piemonte

Fubine Monferrato è un antico paese del Piemonte, situato sulla prima collina del Monferrato Casalese. Con i suoi 1.631 abitanti, è un piccolo Comune che racchiude un patrimonio storico e culturale di grande interesse. In questo testo, approfondiremo la storia di Fubine e i suoi luoghi di interesse, da visitare per immergersi nella bellezza di questa località piemontese.

Storia

Fubine Monferrato ha radici antiche che risalgono al periodo Bizantino. In quei tempi il paese era noto con il nome di "Fibunium", anche se soltanto in epoca medievale iniziò ad assumere l'attuale denominazione. Il nome "Fubine" ha un'origine incerta, ma vi sono diverse teorie a riguardo. Una di queste afferma che derivi dall'attività artigianale di produzione di fibula, ovvero piccole spille che venivano realizzate in paese.

Fubine Monferrato: tesori storici e artistici in Piemonte

Simboli

Lo stemma di Fubine Monferrato riproduce quella che è ritenuta l'origine del nome del paese, ovvero una fibbia. Il gonfalone è di colore giallo, e fu concesso con decreto del Presidente della Repubblica nel 1998.

Monumenti e luoghi d'interesse

Fubine Monferrato è un paese ricco di storia e di patrimonio artistico e culturale. Tra i luoghi di maggior interesse turistico del paese spiccano la Chiesa di Santa Maria Assunta, il Palazzo Comunale, la Casa Pane, il Palazzo Bricherasio e il Cenotafio di Emanuele Cacherano di Bricherasio.

La Chiesa di Santa Maria Assunta

La Chiesa di Santa Maria Assunta, sita al culmine di una collina, è il cuore del paese e ne rappresenta uno dei simboli più caratteristici. La chiesa è di origine romanica, ma ha subito numerose ristrutturazioni nel corso dei secoli. Al suo interno sono conservati alcuni preziosi dipinti e affreschi della scuola piemontese.

Il Palazzo Comunale e la Casa Pane

Il Palazzo Comunale e la Casa Pane sono due edifici situati nella piazza della Chiesa. Il Palazzo Comunale è un edificio di origine medievale che ospita gli uffici del Comune di Fubine Monferrato. La Casa Pane, invece, è un edificio in stile settecentesco, con un prospetto principale che si affaccia sulla piazza del Comune.

Il Palazzo Bricherasio

Il Palazzo Bricherasio è un colorato castello di origine medievale appartenuto alla nobile famiglia Cacherano di Bricherasio. Il castello, che si trova a pochi chilometri dal centro di Fubine, è circondato da un bellissimo parco e oggi è adibito a casa di riposo per anziani.

Il Cenotafio di Emanuele Cacherano di Bricherasio

Il Cenotafio di Emanuele Cacherano di Bricherasio è una scultura realizzata dallo scultore Leonardo Bistolfi. Il monumento funebre, situato nella Cappella Bricherasio, è stato realizzato in memoria del conte Emanuele Cacherano di Bricherasio, appartenente alla nobile famiglia piemontese.

Lo Spalto e il ponte

Lo Spalto è il nome di una sezione delle antiche mura difensive che circondavano il paese. Partendo dalla galleria ad arcate alla base della Casa Pane, si arriva alla chiesetta dei Battuti o Disciplinanti, attraversando il dedalo di vicoli che costituiscono il centro storico di Fubine. il ponte di Fubine, invece, è un'opera medievale di grande valore storico che conduceva al nucleo del paese.

Fubine Monferrato è una località piemontese di grande appeal, un luogo dai sapori intensi e dalle atmosfere uniche. Visitare questa località significa fare un tuffo nella storia e nella cultura del territorio, ammirare i suoi monumenti e le sue bellezze naturali e assaporare il sapore genuino della cucina piemontese.

Luca Bianchi
Scritto da Luca Bianchi
Aggiornato Venerdì 4 Nov 2022