Poffabro

Un viaggio a Poffabro: il paese dei fabbri

Se c'è una cosa che caratterizza Poffabro, è la bellezza del paese e la sua architettura rurale. Il paesino prende il nome da ''Pratum Fabri'', il prato dei fabbri, ma in realtà la sua origine risale all'epoca romana, quando qui passava una strada che portava direttamente alle Alpi.

Storia di Poffabro

Poffabro si trova in Val Colvera, nelle Prealpi Carniche, e nel tempo è cambiato parecchio. Nel 1339 il paese veniva chiamato Prafabrorum, poi nel 1810 con il decreto napoleonico diventa una frazione di Frisanco. Nel 1976 il terremoto del Friuli del 1976 ha lasciato grandi ferite in paese, ma il paese ha saputo riprendersi e oggi è considerato uno dei cento borghi più belli d'Italia.

Poffabro: bellezza, storia e tradizione in Val Colvera

I monumenti e i luoghi d'interesse di Poffabro

Il paese è famoso per la sua architettura rurale, un esempio di architettura spontanea più fantasiosa e razionale delle Prealpi secondo il pittore Armando Pizzinato. La bellezza del borgo risiede nell'assenza di palazzi e nella semplicità di pilastri, scale, ballatoi e archi in sasso in armonia con la natura. La Chiesa di San Nicolò Vescovo è un simbolo della innegabile fede del territorio, espressa anche dalla sua imponenza rispetto a quella degli altri edifici, la cui fisionomia si è definita già nel XIX secolo, anche se è stata spesso soggetta a restauri e rifacimenti dovuti ai frequenti terremoti. Una visita al Santuario della Beata Vergine della Salute, eretto nel 1873 a Pian delle Merie in forme neoclassiche e ai capolavori, le statue in legno dipinto e dorato, è altrettanto interessante. Inoltre, si possono trovare diverse cappele votive sparse sul territorio, esigenza devozionale, legata a episodi singolari.

L'economia di Poffabro

La produzione di oggetti in legno e vimini è una delle attività principali del paese, e gli ''scarpets'', sorta di pantofole in velluto, sono uno degli elementi più tipici della tradizione locale. Nel periodo natalizio, non perdete la visita ai presepi che si trovano in tutto il paese.

La cucina di Poffabro

La cucina del paese è caratterizzata dalla semplicità dei suoi piatti, che utilizzano gli ingredienti della tradizione locale. Tra i piatti tipici ci sono i frico, la polenta, gli gnocchi di patate e i dolci come il gubana (dessert di pasta sfoglia ripieno di uvetta e noci) e il strudel di mele.

Galleria d'immagini

La bellezza di Poffabro è difficile da racchiudere in parole, ma può essere apprezzata meglio grazie alle immagini. Nella galleria trovate alcune foto che immortalano la bellezza di questo paese.

Note

Poffabro è un paese che ha una storia millenaria e una bellezza fuori dal comune. La sua architettura rurale, i monumenti e la cucina lo rendono un luogo speciale da visitare. Non perdete l'occasione di fare una passeggiata tra le sue strade, in cui si possono scoprire angoli nascosti e tesori del passato.

Collegamenti esterni

Se volete saperne di più su Poffabro e le sue attività, visitate il sito del comune di Frisanco.

Alessandro Romano
Aggiornato Martedì 26 Lug 2022