Frinco

Frinco: storia e curiosità

Ciao a tutti! Oggi parleremo di Frinco, un comune piemontese che conta 731 abitanti e si trova in provincia di Asti. La storia di questo centro abitato risale al 1177, come testimoniano i primi documenti a riguardo. Nel corso dei secoli, Frinco ha subito diversi passaggi di proprietà, finendo anche in mano ai banchieri Pelletta di Asti e alla famiglia dei Turco.

Un momento importante della sua storia è rappresentato dalla dichiarazione di Alberto II d'Asburgo, che nel 1438 riconobbe Frinco come feudo imperiale. Uno dei monumenti più importanti ancora oggi visitabili è il Castello di Frinco, di origini medievali.

Amministrazione e società

Passiamo ora alla sezione amministrativa. Qui ci sono diverse informazioni utili, a partire da una tabella riassuntiva delle precedenti amministrazioni e dal fatto che Frinco fa parte della comunità collinare Val Rilate.

Ma andiamo adesso alle curiosità sulla società. L'evoluzione demografica ha visto alti e bassi, ma negli ultimi decenni la popolazione si è stabilizzata intorno ai 700-800 abitanti.

Frinco: storia, curiosità e amministrazione

Conclusioni e approfondimenti

In questo breve riassunto abbiamo avuto modo di scoprire qualcosa in più su Frinco, un comune immerso nel verde della provincia di Asti. Se siete appassionati di storia e avete l'occasione di visitare questo piccolo paese, non potete perdervi il Castello di Frinco. Per approfondimenti e informazioni aggiuntive, potete consultare anche i collegamenti esterni presenti in calce al testo. Grazie per l'attenzione e a presto!

Fabio Marino
Scritto da Fabio Marino
Aggiornato Domenica 17 Apr 2022