Fresonara

Fresonara: un piccolo comune piemontese

Ciao a tutti, oggi voglio parlarvi di Fresonara, un comune di 660 abitanti situato nella provincia di Alessandria, in Piemonte. Il nome è piuttosto particolare, e sembra che ci siano varie ipotesi sulla sua origine. Secondo la più diffusa, deriverebbe da "Frassinaria", a causa della presenza di estese foreste di frassini nella zona. Tuttavia, ci sono anche altre teorie, come quella che indica l'esistenza di una fortezza saracena o che trae origine dal nome di una famiglia romana chiamata Fresus.

Una breve storia di Fresonara

Fresonara ha una storia interessante, che ha visto passare il territorio da diverse proprietà. Nel 969, la regina Adelaide di Borgogna e l'imperatore Ottone I di Sassonia donarono il luogo al monastero di San Salvatore di Pavia, con il nome di "Frisinaria". Successivamente, nel 1179, Fresonara passò sotto la tutela del comune di Alessandria. Più tardi, ebbe il suo periodo sotto il controllo di Facino Cane, che affidò il feudo a Domenico Trotti e Rizzo dal Pozzo. Nel 1404, i due luogotenenti si ribellarono a Facino Cane, ma questi reagì distruggendo il borgo e il castello. Il territorio fece poi parte del Ducato di Milano, prima di entrare a far parte dei possedimenti sabaudi nel XVIII secolo.

Fresonara: un piccolo comune piemontese di storia e bellezza

La società di Fresonara

Venendo alla situazione attuale, l'evoluzione demografica di Fresonara è stata piuttosto stabile negli ultimi anni, con una popolazione di circa 660 persone. La vita nel paese è tranquilla e pacifica, il che lo rende perfetto per chi cerca un po' di pace e relax.

L'amministrazione di Fresonara

Per quanto riguarda l'amministrazione, Fresonara ha visto la successione di diverse giunte comunali. Se siete interessati, potete trovare tutte le informazioni dettagliate nella tabella presente sul sito ufficiale del comune.

La galleria d'immagini di Fresonara

Per concludere, vi lascio con alcune foto di Fresonara. Nella galleria potete ammirare il municipio del comune, la Chiesa della Natività di Maria Vergine, la sua navata centrale e il campanile. Spero che le immagini vi diano un'idea di quanto Fresonara sia bella e accogliente.

Note

Sfortunatamente, non ci sono note disponibili su Fresonara.

Altri progetti

Se volete approfondire la vostra conoscenza di Fresonara, potete consultare il sito ufficiale del comune. Lì troverete informazioni sul territorio, sull'amministrazione, sulla scuola e su molte altre cose.

Luca Bianchi
Scritto da Luca Bianchi
Aggiornato Domenica 13 Feb 2022