Fresagrandinaria

La provincia di Chieti: un viaggio tra montagne, valli e mare

Ciao a tutti! Oggi vi voglio parlare della provincia di Chieti, una meravigliosa terra dell'Abruzzo ricca di paesaggi unici. Con i suoi abitanti, la provincia di Chieti è la più popolata della regione abruzzese e si estende su una superficie di oltre 2000 km quadrati, comprendendo ben 104 comuni.

Geografia fisica

Il territorio della provincia di Chieti è caratterizzato da una morfologia prevalentemente collinare e montuosa, con un'orografia che varia significativamente a seconda della zona. Nella parte settentrionale del territorio, il paesaggio è più aspro e disabitato, mentre nella porzione meridionale è più dolce e meno impervio, con numerosi piccoli insediamenti sparsi.

Nella provincia si trovano diverse valli parallele, attraversate da corsi d'acqua di varia portata, come l'Alento, l'Aterno-Pescara, l'Aventino, il Sangro, il Foro, il Sinello e il Trigno. Gran parte del territorio pianeggiante è costituito dalla pianura costiera e dalle valli, tra cui la Aterno-Pescara e la Val di Sangro. Inoltre, la provincia di Chieti è caratterizzata dalla presenza di gran parte del massiccio della Maiella, la seconda montagna più alta degli Appennini.

Il viaggio tra montagne, valli e mare della provincia di Chieti

Orografia

Come anticipato, la Maiella rappresenta il punto più elevato della provincia di Chieti, con i suoi 2793 metri di altezza. In quest'area ci sono ben 61 monti e 75 colline diversificate, il che rende la morfologia del territorio estremamente variegata.

La Maiella, come molti altri massicci calcarei, è caratterizzata dalla presenza di fenomeni carsici e di conseguenza, povera di acque superficiali. Le acque meteoriche, infatti, ricompaiono a valle dando origine a sorgenti che, talvolta, raggiungono dimensioni imponenti come quelle del fiume Verde, a Fara San Martino. Nel versante orientale il massiccio è tagliato da gole e valloni, mentre ad occidente è piuttosto omogeneo e caratterizzato da una sola incisione, la Macchia di Caramanico.

Idrografia

Il territorio della provincia di Chieti è molto ricco di risorse idriche, grazie ai fenomeni carsici delle montagne e, in particolare, della Maiella. Nonostante l'abbondanza di acque sotterranee, nella provincia sono presenti numerosi corsi d'acqua in superficie, tra cui i principali sono l'Aterno-Pescara, il Sangro e il Trigno, l'Alento, l'Aventino, il Foro e il Sinello.

Conclusioni

La provincia di Chieti è sicuramente una delle più belle del nostro paese, grazie ai suoi paesaggi unici e alla sua orografia varia e affascinante. Attraversata da fiumi e costeggiata dal mare Adriatico, questa terra può offrire molte opportunità di svago ed escursioni, sia per gli amanti della montagna che del mare. Spero che questo breve viaggio virtuale vi abbia incuriosito e vi invito a scoprire di persona la bellezza della provincia di Chieti!

Elisa Lombardi
Scritto da Elisa Lombardi
Aggiornato Giovedì 31 Mar 2022