Osigo
Vi presento Osigo, la frazione collinare di Fregona
Ciao a tutti! Oggi vi voglio parlare di Osigo, una piccola frazione del comune di Fregona in provincia di Treviso. Situato su una collina, il paese è incastonato tra le Prealpi Bellunesi e le pianure sottostanti, offrendo una vista spettacolare su tutto il territorio circostante.
Un po’ di geografia fisica
Osigo si trova a circa 400 m sul livello del mare, ed è circondato da un’ampia conca naturale. Grazie a questa posizione, il paese è stato da sempre un punto strategico per la coltivazione dell’olivo e dell’uva, come testimonia la produzione del celebre vino Colli di Conegliano Torchiato di Fregona.
Il paese confina con diverse altre frazioni, tra cui Farra d’Alpago (provincia di Belluno) a nord, Montaner (Sarmede) a est, Sarmede a sud, e il capoluogo Fregona a ovest.
Un po' di storia del toponimo
Ma veniamo al nome di Osigo. Probabilmente deriva dalla famiglia romana Ausius, a cui era stata affidata la custodia del territorio. Tuttavia, c’è anche una versione popolare secondo cui il nome Osigo deriva dall’unione di “Osi” (contrazione di Oasi) con il suffisso -gus- (o -cus-), presente in molti paesi dell’area.
I tesori di Osigo
La chiesa parrocchiale
La Chiesa di San Giorgio martire è sicuramente il simbolo di Osigo. Situata in una posizione panoramica e centrale, la chiesa si presenta in stile neoclassico, con una facciata a capanna sormontata da un timpano sostenuto da quattro semicolonne di ordine ionico.
Accanto alla chiesa, troviamo anche l’antico campanile in pietra e la canonica. Su questa troviamo una grande meridiana dipinta che rende il paesaggio ancora più caratteristico.
Le borgate di Osigo
Osigo è composto da diverse antiche borgate di carattere rurale, ognuna con la sua tradizione e peculiarità. Tra queste troviamo Borgo Da Re, Borgo Piazza, Borgo Luca, Borgo Col, Borgo Danese, e Borgo Coilsola.
Il Colle di San Daniele
Il Colle di San Daniele è un luogo magico e affascinante, dove si erge la chiesetta dedicata alla figura del San Daniele. Da qui, si può godere di un panorama mozzafiato sulla Pianura veneto-friulana. In occasione del Natale, è consuetudine che qui venga appeso una stella luminosa, visibile da tutta la zona.
Come arrivarci
Se volete visitare Osigo, potete inserire il nome della frazione nel navigatore e partire alla scoperta di questo luogo pieno di fascino e tradizione.
Conclusioni
Osigo è un luogo pieno di tesori naturali, culturali e storici che vale sicuramente la pena visitare. Offrendo un’ampia varietà di attrazioni, dalla Chiesa di San Giorgio martire alle borgate di Osigo e la chiesetta di San Daniele, questo piccolo paese appeso alle colline del Veneto sarà un’esperienza che vi resterà nel cuore per sempre.