Fratta Todina
Fratta Todina: un luogo speciale
Fratta Todina è un comune italiano che si trova nella provincia di Perugia, nella regione dell'Umbria. Questo pittoresco paese ha una popolazione di circa 1.810 persone ed è situato vicino al fiume Tevere e al torrente Faena. Il clima è classificato come zona D con 1915 GR/G. Fa parte della Comunità Montana Orvietano Narnese Amerino Tuderte.
La storia di Fratta Todina
La storia di Fratta Todina è stata caratterizzata da diversi avvenimenti interessanti. Questo comune è sorto attorno a un castello medievale che apparteneva al vescovo della diocesi di Todi. Durante il XV secolo, il castello passò a Braccio da Montone e poi tornò sotto il dominio di Todi.
I monumenti e i luoghi d'interesse di Fratta Todina
Fratta Todina è una località ricca di monumenti e luoghi d'interesse. Tra gli edifici più rappresentativi ci sono il ''Palazzo Vescovile'' del XVII secolo e la ''Chiesa di San Sabino (Fratta Todina)'' dell'Ottocento. Nella frazione di Spineta si trova uno dei più antichi conventi francescani, risalente al 1291.
La società di Fratta Todina
Il comune di Fratta Todina ha visto un'evoluzione demografica interessante negli ultimi anni. Attualmente, la popolazione straniera residente è di 231 persone, con le nazionalità più rappresentate che sono quella rumena e quella marocchina.
Geografia antropica
Fratta Todina si compone di diverse frazioni e il capoluogo vanta una densità di 164,91 abitanti per km². Nella frazione di Spineta vivono 81 persone, a Pontecane 47, mentre a Stazione 32.
L'amministrazione di Fratta Todina
Fratta Todina è una delle poche “roccaforti rosse” dell'Umbria e negli anni è stato governato a lungo dal Partito Comunista Italiano. Oggi, invece, la coalizione di centro-sinistra è saldamente al potere e il sindaco attuale è Coata.
Galleria di immagini
Fratta Todina è un luogo grazioso e pittoresco. Le foto della galleria ci mostrano le bellezze del comune italiano, evidenziando la loro unicità ed originalità. Tra le varie immagini possiamo notare la vista dall'ingresso nord, il palazzo Rivelloni, il campanile, i cavalieri, i girasoli, la piena del Tevere e scorci di Spineta.
In definitiva, Fratta Todina è un luogo incantevole che merita senza dubbio di essere visitato. Con la sua ricca storia, le sue bellezze naturali e gli edifici storici, questo comune italiano è diventato una meta costante per i turisti in visita in Umbria.