Frasso Telesino

Frasso Telesino: un comune campano

Ciao a tutti amici, oggi vi parlerò di Frasso Telesino, un comune della provincia di Benevento in Campania, che conta una popolazione di circa 2043 abitanti.

Geografia fisica

Frasso Telesino si trova sul versante occidentale del Taburno Camposauro, un suggestivo scenario che comprende le cime di Monte Cardito e di Serra del Ceraso. Il territorio comunale si sviluppa tra i 65 e i 1220 metri sul livello del mare, con un'escursione altimetrica di 1155 m. Da notare che Frasso Telesino è sede della comunità montana del Taburno.

Frasso Telesino: storia, monumenti e territorio in Campania

Storia

Il nome del comune deriva da terra frassorum o castrum fracti, ma il suo appellativo Telesino gli è stato aggiunto per distinguerlo dagli altri centri omonimi. Secondo la tradizione, il paese fu fondato dalle persone che riuscirono a salvarsi dalla distruzione di Telesia nel 1349. Tuttavia, il comune è menzionato in un documento del X secolo. Nel corso della sua storia, il territorio di Frasso Telesino ha visto il passaggio di molte famiglie nobili, fra cui i conti di Caserta, i de la Rath, i Gambacorta, i Pignatelli, i de Ponte, i Dentice e gli Spinelli, che lo tennero fino all'eversione della feudalità avvenuta nel 1806.

Simboli

Lo stemma e il gonfalone del comune Frasso Telesino sono stati concessi con decreto del presidente della Repubblica il 25 ottobre 2016. Il gonfalone è un drappo bianco con la bordatura azzurra.

Monumenti e luoghi d'interesse

Frasso Telesino vanta numerosi luoghi di interesse, tra cui la Grotta di San Michele, probabilmente aperta al culto dai longobardi, la Chiesa della Madonna di Campanile o della Madonna del Soccorso, costruita dalla principessa Giulia Gambacorta in onore di un'immagine mariana in legno scolpito del XII secolo rinvenuta tra le rovine di una cappella medievale. Da non perdere anche il Palazzo Gambacorta, la residenza dei feudatari di Frasso, e il Palazzo Mosiello, del 1675, una delle più caratteristiche residenze a corte della famiglia nobile omonima, originaria di Verona.

Società

Evoluzione demografica

Frasso Telesino ha registrato nel corso degli anni un sostanziale calo della popolazione, passando da un massimo di 3175 abitanti registrato nel 1951 ad un minimo di poco più di 2000 unità nel 2018.

Economia

Il paese ha una forte vocazione agricolo-pastorale, che gli consente di produrre ottimi vini come l'aglianico, il piedirosso e il falanghina. La superficie agricola utilizzata nel 2000 era di 1065,39 ettari.

Amministrazione

Vi segnalo di seguito i nomi dei sindaci più recenti di Frasso Telesino.

Note

Su Wikipedia potete trovare ulteriori informazioni sul comune.

Bibliografia

Gli amanti della storia e della cultura potranno approfondire la conoscenza di Frasso Telesino consultando le seguenti fonti bibliografiche:...

Voci correlate

Tra le voci correlate, vi segnalo Marcello Papiniano Cusani.

Altri progetti

Potrete trovare maggiori informazioni sul comune visitando il sito ufficiale del comune.

Antonio Bruno
Scritto da Antonio Bruno
Aggiornato Sabato 12 Mar 2022