Frasso Sabino
Benvenuti a Frasso Sabino!
Ciao a tutti, oggi vi parlerò di un piccolo paese nella provincia di Rieti, nel Lazio: Frasso Sabino, conosciuto anche come "U Fràssu" in dialetto sabino. Con i suoi 729 abitanti, Frasso Sabino è un'incantevole cittadina che si trova a 412 metri sul livello del mare, circondata dalle meravigliose montagne Sabine e attraversata dalla sorgente del fiume Farfa.
La geografia fisica di Frasso Sabino
Il territorio comunale di Frasso Sabino è caratterizzato dalla presenza del fiume Farfa, che nasce proprio in questa zona, in località Le Capore. Qui, potrete trovare le sorgenti del fiume, chiamato anche Fabaris di Virgilio o Farfar, che rappresentano una vera perla di bellezza naturale. Inoltre, il paese si trova in una zona classificata come zona E, con un clima fresco e asciutto che lo rende molto apprezzato durante i mesi estivi.
La storia di Frasso Sabino
La storica di Frasso Sabino risalirebbe addirittura all'abbazia di Farfa, registrata per la prima volta nel 955, dove vengono donati i terreni del paese ''ad Frassum'' alla famosa abbazia. Successivamente agli XI secolo, il castello passò nelle mani della famiglia Brancaleoni per poi diventare proprietà degli Sforza Cesarini, oggi legate a questo territorio. Infine, alla fine del dominio papale, Frasso Sabino venne annesso al Regno d'Italia.
I monumenti e i luoghi d'interesse di Frasso Sabino
Per quanto riguarda i monumenti e i luoghi d'interesse di Frasso Sabino, sicuramente da visitare è il castello Sforza Cesarini, recentemente ristrutturato e utilizzato per abitazioni private. In estate, invece, diventa il palcoscenico della manifestazione "Frasso in Musica", un concerto musicale molto bello e apprezzato in tutta la provincia di Rieti.
Inoltre, sulla zona del territorio comunale, sono presenti tre tombe di epoca romana, chiamate localmente "i Torracci". La più interessante di tutte, però, è sicuramente la Grotta dei Massacci, una tomba monumentale di grandi dimensioni situata nella frazione di Osteria Nuova, Regione Lazio. Infine, la Grotta dei Massacci è un monumento funerario antico costruito con grandi blocchi di calcare senza l'utilizzo di malta o leganti. Questa area è attribuita alla famiglia di proprietari terrieri dei Bruttii Praesentes.
Conclusioni
In conclusione, Frasso Sabino è un comune molto affascinante per la sua bellezza: un luogo tranquillo, immerso tra le montagne Sabine e attraversato dal fiume Farfa, con la presenza di vari monumenti e luoghi d'interesse storico-culturale. Se vi trovate in provincia di Rieti, non potete perdere la visita a questa piccola perla del Lazio!