Frassinoro

Un comune immerso nell'Appennino modenese

Frassinoro è un piccolo comune immerso nell'Appennino modenese, posto alla quota altimetrica più alta della regione. Con i suoi 1727 abitanti, il paese si estende tra le vallate dei torrenti Dolo e Dragone.

Clima temperato di montagna

Il clima di Frassinoro è temperato di montagna, con temperature rigide d'inverno e fresche anche in estate. L'altitudine e la posizione geografica possono causare anche una quantità considerevole di neve d'inverno.

Frassinoro: il comune tra vallate e montagne.

Una storia millenaria

La storia di Frassinoro risale all'epoca romana. Nel 1059, venne fondata l'abbazia di Frassinoro, importante centro religioso e culturale. Nel XVI secolo, la comunità locale adottò il monte e l'albero come simbolo comunale, che oggi sono presenti nello stemma ufficiale del Comune.

Monumenti e luoghi di interesse

Frassinoro offre interessanti attrazioni turistiche legate alla sua storia millenaria. La chiesa di Santa Lucia Vergine e Martire, la chiesa di San Benedetto e il santuario della Madonna della Neve nella frazione di Pietravolta sono solo alcune di queste attrazioni. Inoltre, l'abbazia di Frassinoro, fondazione benedettina dell'XI secolo, è una perla architettonica situata nel cuore del Comune.

Comunicazioni e trasporti

Il paese di Frassinoro è ben collegato alla vicina Montefiorino dalla strada provinciale 32. Inoltre, le strade SP 35 e SP 38 garantiscono i collegamenti con Villa Minozzo, comune reggiano. La principale arteria di comunicazione di Frassinoro è l'ex-strada statale 486 di Montefiorino, che unisce il paese alla città di Modena.

Amministrazione

Frassinoro fa parte dell'Unione dei comuni del Distretto ceramico, il cui capoluogo è Sassuolo. Il Comune è diviso in nove frazioni: Cargedolo, Fontanaluccia, Piandelagotti, Riccovolto, Romanoro, Rovolo, Sassatella, Spervara e una piccola parte di San Pellegrino in Alpe, enclave ed exclave all'interno della Provincia di Lucca e del Comune di Castiglione di Garfagnana.

Crescita demografica

La popolazione di Frassinoro, oggi di circa 1727 abitanti, ha subito fluttuazioni nel corso degli anni. Negli ultimi decenni, il Comune ha conosciuto un lento ma costante aumento della popolazione grazie alla sua posizione geografica privilegiata e alla bellezza del suo territorio.

Conclusioni

Frassinoro è un comune verde, tranquillo e immerso nella natura, dove è possibile respirare aria fresca e godere di splendidi panorami. Potrebbe essere il posto ideale per chi ama la vita di campagna e vuole rimanere lontano dai rumori della città. La vicinanza con il capoluogo modenese facilita anche gli spostamenti per eventuali necessità.

Martina Caruso
Scritto da Martina Caruso
Aggiornato Venerdì 4 Nov 2022