Frassino

Un viaggio a Frassino

Ciao amici! Ho appena fatto un viaggio in uno dei comuni più belli della provincia di Cuneo, in Piemonte: Frassino! Ho deciso di condividere con voi un po' di informazioni su questo splendido luogo.

Geografia fisica

Il territorio di Frassino si estende su entrambi i lati della Valle Varaita. Il capoluogo si trova al centro della valle, tra le montagne del monte Birrone e del monte Ricordone. Gran parte del paese si è sviluppato a mezza costa, con il capoluogo in una posizione più elevata rispetto al greto del torrente. Una delle caratteristiche interessanti del territorio è la presenza di un versante scosceso a nord e uno più dolce rivolto a sud. Sul versante ad ubac, rimangono estesi pascoli in alta quota.

Frassino: un incantevole tesoro tra le montagne piemontesi

Storia

Frassino ha una lunga storia che risale all'epoca romana. Nel 1172 divenne possedimento del Marchesato di Saluzzo, per poi passare sotto il dominio della casa Savoia nel 1589. Nel XIX secolo, il paese fu colpito da una tragedia quando una valanga distrusse tre frazioni e causò la morte di 80 persone. Oggi, una croce posta sul monte Ricordone ricorda quella terribile tragedia.

Società

Frassino si trova in una regione dove l'occitano è ancora parlato. La manifestazione più tipica che si tiene ogni quattro anni è la Baìo de San Morisi. Numerose sono le costruzioni religiose che testimoniano la fede dei valligiani. La Parrocchiale di Santo Stefano nella sede comunale e il Santuario della Madonna degli Angeli sono due luoghi di grande interesse per il turismo. È in corso la realizzazione di un Museo dei muratori per mantenere la memoria della tradizionale attività del paese.

Economia

Storicamente, Frassino ha sempre avuto un'economia di tipo agricolo. Di recente, si è sviluppato un modesto afflusso turistico, con l'apertura di alcune strutture ricettive e di ristoro. L'attività artigianale presente nel luogo è basata principalmente sulla lavorazione del legno.

Conclusione

Frassino è un luogo incantevole circondato dalle montagne. Si può godere di un'esperienza autentica incontrando la popolazione locale, assaggiando la sua cucina tradizionale e visitando i luoghi di interesse storico-culturale. Se cercate un luogo in cui rilassarvi e godere della natura, Frassino è il posto giusto per voi!

Irene Mariani
Scritto da Irene Mariani
Aggiornato Mercoledì 27 Apr 2022