Frassineto Po

Scopriamo Frassineto Po, il comune del basso Monferrato

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Frassineto Po, un comune piemontese situato nella provincia di Alessandria, nel bellissimo territorio del basso Monferrato. La sua popolazione conta 1408 abitanti e il suo nome originale è ''Frassiné da Pò'' nella lingua piemontese.

Breve storia di Frassineto Po

Frassineto Po ha una storia ricca e affascinante. Nel medioevo il feudo apparteneva ai Vescovi di Vercelli, ma successivamente passò alla famiglia Cane di Casale Monferrato. Nel 1187 venne ceduto al Monastero di Rivolta, ma nel 1355 entrò a far parte del Marchesato di Monferrato. Nel 1371 cadde sotto Milano, controllata dai Gonzaga dal 1446. La parrocchia faceva parte, fino al 1804, della diocesi di Milano, ma poi divenne parte della diocesi di Casale. Durante la Seconda guerra d'indipendenza italiana, Frassineto Po perse 8 soldati nel 1859.

Frassineto Po: un viaggio nel basso Monferrato

Villaggio del Libro e Palazzo Mossi

Dal 2003, Frassineto Po è un Villaggio del Libro. Questo progetto è stato promosso dall'editore Claudio Maria Messina e dal senatore Angelo Muzio, che hanno creato una vetrina privilegiata per libri fuori catalogo, usati e antichi. Nel villaggio si svolgono appuntamenti culturali durante tutto l'anno: incontri con gli autori, conferenze, rappresentazioni teatrali, mostre d'arte o di fotografia. La sede permanente del Villaggio è ospitata nell'ala est di Palazzo Mossi, una costruzione sontuosa e complessa in stile neoclassico commissionata nel 1812 dall'Arcivescovo Vincenzo Maria Mossi all'architetto Agostino Vitoli di Spoleto. Il palazzo ha anche uno storico centro di interpretazione del paesaggio del Po voluto dal Parco del Po Vercellese/Alessandrino, in cui si può scoprire la storia millenaria del territorio con espositori multimediali, postazioni video e scenografie. Inoltre, è stato aperto il Booklet, il primo outlet del libro, dove poter trovare ed acquistare libri difficilmente reperibili attraverso i canali tradizionali di vendita.

Simboli di Frassineto Po

Il comune di Frassineto Po ha due simboli concessi con decreto del presidente della Repubblica del 9 maggio 1996: lo stemma e il gonfalone.

Cos'è da vedere a Frassineto Po?

Frassineto Po ha due luoghi di interesse principali: Palazzo Mossi e Palazzo Ducale. Entrambi sono stati costruiti in stile neoclassico, e sono perfetti per una passeggiata storica.

Evoluzione demografica di Frassineto Po

Secondo i dati storici, Frassineto Po ha visto il suo picco massimo di abitanti durante il 19° secolo, ma è già leggermente diminuito durante il 20° secolo. Oggi la sua popolazione è molto stabile.

Amministrazione di Frassineto Po

Di seguito è riportata una tabella delle amministrazioni che si sono succedute nel comune.

Bibliografia e Altri progetti

Per maggiori informazioni su Frassineto Po, vi consiglio di dare un'occhiata alla banca dati MonferratoArte, disponibile su Internet. Inoltre, vi lascio i links alla pagina Wikipedia di Frassineto Po e al sito web del comune stesso, che contiene ulteriori informazioni utili.

Luca Bianchi
Scritto da Luca Bianchi
Aggiornato Mercoledì 26 Ott 2022