Frassilongo

Frassilongo, un piccolo comune di lingua e cultura mochena

Frassilongo è un comune della provincia autonoma di Trento, situato in una valle della catena montuosa tra la Val di Cembra e la Valsugana. Il paese è notevole per la sua comunità di lingua e cultura mochena, che costituisce la maggioranza della popolazione.

Origine del nome e della toponomastica

Il nome Frassilongo deriva probabilmente dalla parola italiana “fratta”, che significa “veduta”, dal latino “fracta”. Tuttavia, la maggior parte dei toponimi del paese è di origine tedesca, poiché il territorio faceva parte della signoria germanofona dei Castelli di Pergine fino alla fine del 1700.

Frassilongo: lingua e cultura mochena tra le montagne

Storia di Frassilongo

L’origine del paese non è molto ben documentata, ma si sa che gli abitanti di lingua tedesca si sono stabiliti nella zona nell’inizio del XIII secolo. Nel corso della seconda metà del XIX secolo, il paese subì un’emigrazione di massa verso gli Stati Uniti d’America, che portò a una forte diminuzione della popolazione.

Monumenti e luoghi d’interesse

Tra i monumenti principali di Frassilongo ci sono la Chiesa di Sant’Udalrico, la vecchia chiesa omonima, la Chiesa di San Romedio nella frazione di Roveda e la Chiesa della Madonna della Pace. L’area circostante offre molte possibilità per attività all’aria aperta, come passeggiate e escursioni in montagna.

Società e demografia

Frassilongo ha una popolazione di circa 337 abitanti, il 62% dei quali parla il dialetto mochena. Nel corso degli anni, la popolazione è diminuita a causa dell’emigrazione, ma negli ultimi anni si è assistito a un ritorno di giovani famiglie che hanno scelto di vivere qui.

Amministrazione locale

Il comune di Frassilongo ha un sindaco eletto direttamente dal popolo. Il consiglio comunale è composto da nove membri, anche loro eletti direttamente dalla popolazione.

Geografia antropica

Il territorio di Frassilongo è suddiviso in due frazioni: Kamauz e Roveda. Kamauz si trova a 1326 metri sul livello del mare e conta circa 42 abitanti. Roveda si trova a 1049 metri sul livello del mare e conta solo sette abitanti.

Conclusioni

Frassilongo è un piccolo comune di montagna che offre tanto per quanto riguarda il turismo, la cultura e la vita quotidiana. L’atmosfera calma del paese, unita alla bellezza della natura circostante, crea un mix perfetto per chi cerca la pace e la tranquillità.

Luca Bianchi
Scritto da Luca Bianchi
Aggiornato Martedì 1 Nov 2022