Frascineto

Benvenuti a Frascineto!

Frascineto, o come lo chiamano i suoi abitanti, Frasnita, è un piccolo comune di 2094 abitanti situato nella provincia di Cosenza in Calabria. Ma ciò che lo rende unico è la sua comunità arbëreshë, italo-albanese, che conserva ancora la lingua, la cultura e le tradizioni d'origine e le funzioni religiose in rito bizantino, soggette alla giurisdizione ecclesiale dell'eparchia di Lungro. Ma non preoccupatevi, se non capite l'albanese, non è un problema, poiché gli abitanti parlano anche l'italiano.

La storia di Frascineto

La storia di Frascineto risale al XV secolo, quando una colonia di profughi arbëreshë fu accolta dall'Abate del monastero greco di San Pietro e gli furono assegnate terre dell'abbazia stessa. Nel 1552 i due casali si fusero assumendo il nome di Frascineto. Da allora i suoi abitanti mantengono la loro identità etnica, culturale, linguistica e religiosa.

Frascineto: storia, cultura e monumenti arbëreshë

Cosa vedere a Frascineto

Se siete alla ricerca di monumenti e luoghi d'interesse, Frascineto può offrirvi diverse opzioni. La Chiesa Parrocchiale di Santa Maria Assunta, costruita dopo l'arrivo degli albanesi nel XVII secolo, ha una sola navata a croce latina di stile barocco con campanile caratteristico e una maestosa cupola. La Chiesa Basilicale di San Pietro e Paolo, risalente al X secolo di stile bizantino, a tre navate, fu sede di monaci Italo-Greci-Basiliani fino all'anno 1750. Venne ristrutturata e consacrata il 25 giugno 2017 ed è visitabile su appuntamento. Se siete appassionati di storia, potete visitare la Cappella della Madonna delle Armi o degli Aramei (Madonna di Lassù), risalente al X-XI secolo, oggi poco più di un rudere, che in origine era formata da celle dove i monaci eremiti basiliani del monastero di San Pietro di Frascineto conducevano una vita contemplativa. Inoltre, nella frazione di Eianina, potete visitare la Chiesa di San Basilio Magno, di stile barocco a navata unica con altare ed iconostasi bizantini, la cui costruzione risale al XVII secolo.

La cultura di Frascineto

Per conoscere meglio la cultura arbëreshë, potete visitare il Museo Comunale del Costume Tradizionale Albanese situato in Via Della Montagna e il Museo Comunale delle Icone e della Tradizione Bizantina. Se siete appassionati di vino, non perdete la Cantina Sociale "Vini del Pollino".

Società

Il comune di Frascineto ha una popolazione di 2094 abitanti e una piccola comunità straniera di 67 persone, secondo i dati ISTAT al 31 dicembre 2009.

Conclusioni

Frascineto, con la sua storia, la cultura arbëreshë, i monumenti e i luoghi d'interesse, è un posto affascinante da visitare se siete in Calabria. Gli abitanti purçilotë vi accoglieranno con calore e saranno felici di condividere la loro cultura e le loro tradizioni con voi. Non esitate a visitare questo piccolo gioiello della provincia di Cosenza!

Paola Santoro
Scritto da Paola Santoro
Aggiornato Mercoledì 9 Nov 2022