Frascaro

Benvenuti a Frascaro

Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi di Frascaro, un piccolo comune piemontese situato nella provincia di Alessandria. Con soli 433 abitanti, è un luogo tranquillo e pacifico dove la vita scorre lentamente. È interessante notare che la sua origine risale a un'epoca così antica che è molto difficile stabilirne la data di fondazione. Tuttavia, pare che il suo nome derivi dalla parola “frasca”, che significa ramo, perché il primo nucleo di abitazioni sarebbe sorto nelle vicinanze di un'area boscosa. Ci sono diverse teorie sulle origini di Frascaro, ma è impossibile non rimanere affascinati dalla sua storia millenaria.

Una storia antica

La scoperta di un villaggio barbarico risalente al periodo tra il V e il VI secolo d.C. sembra dimostrare che Frascaro esisteva già in quei tempi. Si tratterebbe di un insediamento abitato da una popolazione di origine germanica, come sembrerebbe indicare la presenza di scheletri con deformazioni craniche diffuse nelle tribù della Germania Orientale. Nel corso dell'Alto Medioevo, Frascaro faceva probabilmente parte del territorio della “Scamelaria”, insieme a Gamalero. In seguito, il territorio passò sotto la giurisdizione del Vescovo di Acqui Terme. Tutti questi dettagli ci parlano di un paese antico, la cui nascita risale a molte centinaia di anni fa.

Frascaro: storia millenaria di un borgo piemontese

Una discordanza storica

Nonostante Frascaro abbia una lunga storia, gli storici non sono totalmente d'accordo sulla data della sua fondazione. Secondo alcuni documenti storici, la fondazione di Frascaro sarebbe addirittura antecedente a quella di Alessandria. Tuttavia, altri storici sostengono invece che il suo nome non sarebbe stato citato negli Statuti Alessandrini del 1300 e nei Cataloghi del 1350, ma veniva nominato per la prima volta solo nel 1393 nel Registro delle Matricole. Certo è che il paese esisteva come entità fisica già molto tempo prima, come dimostrano alcuni documenti notarili del 1192. A prescindere dalle discordanze storiche, ciò che importa è che Frascaro sia ancora oggi un piccolo gioiello del nostro patrimonio culturale.

Frascaro attraverso i secoli

Frascaro e il suo territorio subirono le lotte tra Guelfi e Ghibellini nel corso del Trecento, proprio come molte altre città italiane. Nel 1315, i Ghibellini si impossessarono di Alessandria con l'aiuto di Marco Visconti, signore di Milano, ma la guerra tra le fazioni non si fermò. Frascaro e Gamalero, che erano tornati sotto il controllo dei Guelfi, furono puniti duramente dal Visconti, che li distrusse e metté tutto il paese a soqquadro. Tuttavia, Frascaro si riprese e crebbe nel corso dei successivi secoli. Oggi è una piccola ma affascinante realtà, caratterizzata dalla presenza di botteghe artigiane e da una vita sociale tranquilla e pacifica.

Conclusioni

Frascaro è un paese che brilla per la sua antichità e la sua storia millenaria. Nonostante la mancanza di documenti che ci permettano di stabilirne con certezza la data di nascita, è facile intuire che sia un luogo di grande fascino e bellezza. Qui, in effetti, sembra che il tempo si sia fermato, e si può ancora gustare la bellezza della natura circostante, ammirare le botteghe artigiane o semplicemente passeggiare tra le vie del paese. Se siete alla ricerca di un luogo tranquillo e fortemente caratterizzato dalla sua storia, Frascaro è la risposta giusta. Venite a scoprirlo!

Luca Bianchi
Scritto da Luca Bianchi
Aggiornato Domenica 30 Gen 2022