Francolise

Scopriamo insieme Francolise, il Comune in provincia di Caserta

Ciao a tutti! Oggi vi porto alla scoperta di Francolise, un caratteristico Comune di circa 4607 abitanti situato nella provincia di Caserta, in Campania.

Geografia fisica

Ubicata nella Terra di Lavoro, Francolise si trova alla destra del fiume Volturno, non lontano da Teano. Il Comune è situato su un colle e vanta un territorio di natura dolce e uniforme, con splendidi paesaggi mediterranei composti da solchi di seminativi, frutteti, filari di viti e numerosi rivoli.

Francolise: scopriamo insieme il Comune in provincia di Caserta

Origini e storia

Il nome ''Francolise'' ha diverse ipotesi di origine. Alcuni sostengono che derivi dal latino Fortuna, perché in città esisteva un tempio dedicato alla Dea Fortuna. Altri, invece, credono che derivi dal nome latino di persona, Franculus o Francone, a cui si aggiunge il suffisso -ensis che indica appartenenza.

Simboli

Lo stemma comunale di Francolise è composto da una torre d'argento con quattro merli, cinque stelle d'argento disposte ad arco e un albero che affonda le radici in una collina verde. Sulla collina sono raffigurati una spiga di grano d'oro e un ramoscello d'olivo incrociati.

Monumenti e luoghi d'interesse

Castello

Il castello medioevale di Francolise, di forma irregolare, fu costruito nella seconda metà del IX secolo dai Normanni, su commissione del cardinale Benedetto Caetani D'Anagni o di San Tommaso D'Aquino. Il castello ha ospitato molti personaggi importanti, tra cui nobili Baroni, papa Bonifacio VIII, il re Carlo di Borbone e la sua consorte. Il castello si trova su un rilievo calcareo ed è uno dei simboli del paese.

Chiesa di Santa Maria a Castello

La chiesa di Santa Maria a Castello è un luogo di culto e di guarigione per i militari e gli abitanti di Francolise. La facciata della chiesa è caratterizzata da un portale e un rosone romanico, nonché un campanile gotico.

Attività economiche

Francolise trae sostentamento dalle attività rurali, dal terziario e, in misura minore, dal comparto industriale della lavorazione del tabacco. Il centro di pianura è in fase di sensibile espansione edilizia e si divide tra il capoluogo comunale, la località di Montanaro e Sant'Andrea del Pizzone. Non mancano estensioni di vegetazione spontanea.

Spero che questa breve guida vi abbia incuriositi su Francolise e che vi abbia dato la voglia di visitare questo magnifico Comune in provincia di Caserta.

Camilla Ricci
Scritto da Camilla Ricci
Aggiornato Domenica 24 Lug 2022