Francica
Vibo Valentia: la città sulla Costa degli Dei
Vibo Valentia, nota anche come Monteleone di Calabria, è un comune italiano situato in Calabria. Con una popolazione di oltre 31.000 abitanti, è il capoluogo della provincia di Vibo Valentia e si affaccia sulla Costa degli Dei, uno dei tratti più belli e rinomati della costa calabrese. In questo testo, esploreremo la geografia fisica, l'hydrografia e il clima della città.
Geografia fisica
Territorio
Vibo Valentia si trova su un grande terrazzamento collinare scistoso e si estende lungo il pendio di una collina. Grazie alla sua posizione strategica sin dai tempi antichi, la città domina sia l'hinterland, sia la catena montuosa delle Serre calabresi, sia la zona marittima con il suo porto e le stazioni turistiche. Per raggiungere il porto della frazione Vibo Marina, è necessario viaggiare in auto.
Il comune di Vibo Valentia si trova a un'altitudine che varia da 476 m s.l.m. nella parte più bassa a 567 metri s.l.m. nella parte più alta della collina. Le tre maggiori concentrazioni di attività industriali del comune sono presso la Località Aeroporto, presso Porto Salvo e al confine con Maierato, mentre la zona commerciale è situata all'interno della città sulla collina, come anche la maggior concentrazione demografica.
Idrografia
Il fiume più importante del territorio comunale è il Mesima, che nasce alle pendici del monte Mazzucolo e sfocia nel mar Mediterraneo a nord di San Ferdinando. La città presenta numerose fiumare, tra cui spiccano il Sant'Anna e il Trainiti. Gli effluenti del Mesima sono il fiume Marepotamo, il fiume Metramo e il fiume Vena e a destra il fosso Cinnarello e il torrente Mammella. Il fiume scorre alle spalle del castello normanno-svevo, all'interno dell'omonima vallata.
Clima
Il clima estivo a Vibo Valentia non è mai veramente caldo e può raggiungere a malapena i 30 °C. Tuttavia, l'estate può essere molto umida e afosa, con una situazione diversa sulla marina dove le temperature possono raggiungere i 35 °C ma con un livello di umidità inferiore. Il clima è piacevole e mai troppo freddo. Vibo Valentia concede spesso giornate soleggiate che raggiungono i 20 °C.
In sintesi, Vibo Valentia è una città che si trova in un'ottima posizione, con una splendida vista sul mare, la catena montuosa delle Serre calabresi e l'hinterland. Grazie alla sua posizione geografica, la città è stata un importante crocevia sin dai tempi dell'antica Grecia e dell'impero romano. Ora che conoscete meglio Vibo Valentia, perché non visitate questa splendida città sulla Costa degli Dei?