Francavilla in Sinni

Benvenuti a Francavilla in Sinni

Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi di Francavilla in Sinni, un piccolo e affascinante comune della provincia di Potenza in Basilicata. Con i suoi 3965 abitanti, sorge a 421 m s.l.m. nella parte meridionale della provincia. La sua posizione è incantevole, circondata da montagne, colline e altipiani, boschi di Faggio, Quercus cerris e Abies, tre piccoli laghi e due fiumi, il Sinni e il Frida.

Una breve storia di Francavilla

Francavilla nacque giuridicamente nel 1426 e fu fondata dai Certosini di San Nicola in Valle di Chiaromonte. Questi avevano ricevuto vasti feudi dal duca Venceslao Sanseverino in seguito al voto per la guarigione del proprio figlio. Ma già prima della sua fondazione, molti lavoranti erano presenti nella Certosa.

Dal XVIII secolo, Francavilla ha avuto una difficile crescita a causa della sua configurazione orografica e delle strade scabrose e malagevoli. Il territorio non era molto fertile e le risorse naturali erano appena sufficienti per l'alimentazione dei residenti. Inoltre, la zona era considerata selvaggia e difficile da percorrere, a causa dei boschi ombrosi e selvaggi del fiume Sinni.

Numerosi manoscritti del 1300 raccontano di furti, rapine e delitti che accadevano tra queste zone montuose. Il più famoso fu quello del santo eremita Giovanni da Caramola, morto nel 1338 nel monastero di Santa Maria del Sagittario. Lui aveva deciso di procurarsi da vivere facendo il guardiano di una vigna nel territorio di Chiaromonte, ma alcuni ladroni lo aggredirono crudelmente.

Scopri Francavilla in Sinni: natura, storia e gastronomia!

Luoghi da visitare

Ma se non ci lasciamo scoraggiare dalle difficoltà del passato, Francavilla in Sinni ha tanto da offrire oggi. Uno dei luoghi più interessanti da visitare è il Parco nazionale del Pollino, che si apre di fronte al territorio di Francavilla. Questo è un territorio di grande bellezza naturalistica dove è possibile praticare numerose attività all'aria aperta, come escursioni, trekking, arrampicata, mountain bike e molto altro.

Ma il comune offre anche molto altro. Ad esempio, abbiamo il lago Viceconte, il lago del Pesce, e il lago D'Erba. Il lago Viceconte è situato in località Avena, mentre i laghi D'Erba e del Pesce si trovano nella località Caramola. Si tratta di luoghi tranquilli e suggestivi, ideali per trascorrere una giornata in relax, ammirando i colori della natura.

Gusto e gastronomia

Inoltre, se siete amanti della buona cucina, qui potrete trovare tante prelibatezze da gustare. In particolare, la cucina lucana è famosa per i suoi piatti a base di carne, come la salsiccia, il capocollo, la carne di agnello e di maiale, ma anche per la pasta fresca, come i fusilli e le orecchiette.

In questo comune, in particolare, ci sono ristoranti e trattorie che preparano piatti tradizionali lucani, dove potrete assaggiare i sapori autentici della cucina del posto. Inoltre, qui vi è la produzione di ottimi vini locali, come il Rosso del Pollino, il Grottino di Roccanova e il Lagarino.

Vivere Francavilla in Sinni

Francavilla in Sinni è anche un ottimo luogo per vivere, grazie alla sua accogliente comunità e alla sua tranquilla atmosfera. Qui potrete partecipare alle numerose attività culturali e folcloristiche che si svolgono durante tutto l'anno.

In particolare, la festa patronale di San Nicola, che si celebra il 6 dicembre, è molto sentita dalla comunità. Qui potrete assistere a processioni religiose e gustare le tante prelibatezze della cucina lucana.

Conclusioni

Insomma, Francavilla in Sinni è davvero un comune meraviglioso, dove si può trascorrere una vacanza rilassante, godere della natura e della buona cucina locale, ma anche vivere in una comunità accogliente e partecipare alle attività culturali e folcloristiche locali. Venite a visitarci!

Antonio Bruno
Scritto da Antonio Bruno
Aggiornato Giovedì 5 Gen 2023