Francavilla Fontana

Scopriamo Francavilla Fontana

Ciao amici! Oggi parliamo di Francavilla Fontana, un comune situato nella provincia di Brindisi, in Puglia. Con i suoi 34.910 abitanti, Francavilla Fontana è il terzo comune più grande della provincia. La città si trova nella penisola salentina ed è circondata da splendide campagne con coltivazioni arboree come vigneti e oliveti.

Scopri Francavilla Fontana: storia, arte e natura in Puglia

Geografia fisica

Territorio

Un elemento tipico della zona è il trullo, costruzione in pietra a forma conica con tetto conico. Questi trulli si trovano soprattutto nella zona a nord della città, caratterizzata dalla presenza di suoli calcarei.

Il territorio francavillese è prevalentemente caratterizzato dall'agricoltura, con la presenza di coltivazioni di ulivi, vigneti, frutteti e agrumeti.

Idrografia

Purtroppo nel territorio di Francavilla Fontana non ci sono fiumi significativi in superficie, ma ci sono numerose sorgenti d'acqua. Il Canale Reale è un corso d'acqua importante che attraversa le campagne della città e sfocia nel mare Adriatico.

Orografia

A Francavilla Fontana si abbracciano due zone: la Murgia, situata al centro-settentrionale, e la Pianura salentina, nella zona meridionale della città.

La storia di Francavilla Fontana

Francavilla Fontana, chiamata in salentino "Francaìdda", fu un feudo della famiglia Imperiali, che la dominò per molto tempo. Durante questo periodo, la città divenne uno dei maggiori centri culturali e industriali dell'area. Nel XIX secolo Francavilla Fontana fu eletta capoluogo di circondario di decentramento amministrativo.

Città d'arte

Nel 2009, Francavilla Fontana ha ottenuto il riconoscimento di "città d'arte" dalla Regione Puglia. Questo è il risultato della sua bellezza artistica e delle numerose opere architettoniche presenti in città.

Economia di Francavilla Fontana

La città è famosa per i suoi prodotti artigianali realizzati in ceramica. Dal punto di vista economico, Francavilla Fontana è un importante centro agricoltura, con la coltivazione di ortaggi, frutta, noci e mandorle. La città è anche un centro industriale, con la presenza di numerose piccole e medie imprese che operano nel settore manifatturiero.

Conclusioni

Francavilla Fontana è una città meravigliosa, ricca di storia e cultura, circondata da splendide campagne. La città è famosa per la sua ceramica e per la sua produzione agricola. Francavilla Fontana è stata anche eletta "città d'arte", grazie alla presenza di numerose opere architettoniche. Se passate per la zona, non dimenticate di visitarla!

Giulia Rizzo
Scritto da Giulia Rizzo
Aggiornato Giovedì 9 Feb 2023