Francavilla Bisio
Benvenuti a Francavilla Bisio!
Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di un piccolo comune della provincia di Alessandria in Piemonte: Francavilla Bisio, o come viene chiamato in lingua piemontese "Francavila". Con i suoi 512 abitanti, Francavilla Bisio si trova sulla riva destra del torrente Lemme e ha una lunga storia da raccontare.
La storia di Francavilla Bisio
Francavilla Bisio, identificata con l'antica Bassignana o Bassignanella, trae il suo nome da una probabile esenzione fiscale del luogo da parte dei suoi feudatari. Nel XII secolo, il territorio ospitava la grangia di S. Maria, di proprietà degli abati di Rivalta Scrivia. Il Comune è stato di proprietà dei Casa Savoia dal 1708 e feudo delle famiglie Grillo (1681) e Guasco (1780). Nel 1863 il comune di Francavilla assunse la nuova denominazione di "Francavilla Bisio".
Simboli di Francavilla Bisio
Lo stemma del Comune di Francavilla Bisio è stato concesso con decreto del presidente della Repubblica del 14 febbraio 2008. Il gonfalone è un drappo di bianco con la bordatura di rosso.
Luoghi d'interesse a Francavilla Bisio
Se decidete di visitare Francavilla Bisio, non potete perdervi alcuni dei suoi monumenti e luoghi d'interesse.
Architetture religiose
- La Chiesa parrocchiale della Madonna delle Grazie, del 1950, con una facciata in mattoni rossi che riprende il motivo del castello
Architetture civili
- Villa dei Conti di Bisio, fuori dell'abitato
Architetture militari
- L'abitato è dominato da un imponente castello, costruito intorno a un torrione già presente nel X secolo, ma oggetto di successivi ampliamenti; l'aspetto attuale, seppur medievale, è frutto di rimaneggiamenti ottocenteschi
La società di Francavilla Bisio
Il Comune di Francavilla Bisio ha avuto un'evoluzione demografica nel corso degli anni.
Infrastrutture e trasporti
Nel territorio comunale è dislocata una aviosuperficie certificata, utilizzabile sia da velivolo ultraleggero che di aviazione generale.
L'amministrazione a Francavilla Bisio
Di seguito è presentata una tabella relativa alle amministrazioni che si sono succedute in questo Comune.
Galleria di immagini
Per rendervi ancora più curiosi di scoprire Francavilla Bisio, vi mostro alcune delle sue foto.
Conclusioni
Ecco a voi un breve ma completo riassunto di quel che potrete trovare visitando Francavilla Bisio. Dal suo imponente castello alle sue chiese, passando per la villa dei Conti di Bisio, potrete godervi alcuni dei luoghi più significativi della storia del Piemonte. Che aspettate? Venite a visitare Francavilla Bisio!