Fragneto Monforte

Alla scoperta di Fragneto Monforte

Se siete alla ricerca di un luogo tranquillo e immerso nella natura, Fragneto Monforte potrebbe essere la scelta ideale per voi. Situato nella provincia di Benevento, nella regione Campania, Fragneto è un piccolo comune di 1679 abitanti, collocato ai piedi della collina di Toppa Barrata tra i fiumi Tammaro e Calore Irpino.

Geografia fisica

Il paesaggio collinare antistante Fragneto Monforte è mozzafiato e offre scorci panoramici indimenticabili. Sono numerosi i sentieri e le vie di comunicazione che attraversano il territorio, permettendovi di godere appieno delle bellezze naturali che Circondano il comune.

La zona è classificata come sismica di grado I, e fa parte della comunità montana Titerno e Alto Tammaro. La regione agraria n. 4 "Colline del Calore Irpino Inferiore" la rende un punto di riferimento per la produzione di prodotti tipici del territorio.

Fragneto Monforte: tra storia e natura

Origini del nome

Il nome Fragneto Monforte ha le sue radici nella storia dell'antica Beneventum, ponendosi come luogo di passaggio tra le diverse popolazioni che l'hanno abitata. Esiste una teoria che sostiene che il nome si faccia risalire alla "fara di Gnito", il guerriero che si stabilì nella zona dopo la conquista di Benevento da parte dei Longobardi. Altre fonti fanno risalire l'origine del nome al termine latino "farneus", che indica un particolare tipo di quercia che cresceva in loco.

La specifica Monforte invece deve la sua origine a Bartolomeo da Monteforte, uno dei primi suffeudatari del territorio. Il nome è stato aggiunto per differenziare il comune da Fragneto l'Abate, situato nelle vicinanze.

Storia

Le origini

La collina di Fragneto Monforte è stata un punto strategico per le diverse popolazioni che si sono insediate in Sannio. Sanniti, romani, goti, bizantini, saraceni, longobardi e normanni hanno lasciato tracce della loro presenza attraverso la storia. Nel IX secolo, alcuni mercanti e artigiani si sono stabiliti nella zona, dando inizio alla sua fiorente economia. Il culto di San Nicola, patrono del paese, è stato introdotto dai devoti che si sono stabiliti in loco. Ancora oggi, le tradizioni religiose legate alla festa di San Nicola sono fortemente radicate nella comunità.

Il Palazzo Ducale

Nel corso del tempo, la costruzione del Palazzo Ducale è diventata il fulcro del feudo di Fragneto Monforte. Si fa risalire la costruzione del Palazzo intorno all'anno 1000, mentre nel 1113 ne diviene signore Rodolfo Pinello della contea di Ariano. Nonostante il saccheggio del castello ad opera di Ruggero II di Sicilia nel 1138, il prestigio del feudo e del Palazzo Ducale hanno avuto un ruolo predominante nella storia della regione fino ai giorni nostri.

Conclusioni

La storia, la cultura e la bellezza naturale di Fragneto Monforte lo rendono un luogo unico e affascinante da visitare. Se cercate un luogo dove sia possibile immergersi nella tranquillità e nella natura, questo comune campano potrebbe essere la soluzione ideale.

Antonio Bruno
Scritto da Antonio Bruno
Aggiornato Lunedì 7 Mar 2022