Castagnola

Alla scoperta di Castagnola, frazione di Fraconalto

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Castagnola, una deliziosa frazione di Fraconalto situata in provincia di Alessandria, non troppo distante dalla Liguria e dal passo della Castagnola. Castagnola si trova su un colle che domina il rio Traversa, il quale a Borgo Fornari sfocia nello Scrivia.

La storia di Castagnola

La chiesa dei Santi Bernardo Abate e Lorenzo Martire è nota dal 1222 come parte della diocesi di Tortona, ma poi nel 1255 passò all'arcidiocesi di Genova a cui appartiene tuttora. Il centro abitato venne invece fondato nel 1563 dalla Repubblica di Genova come castellano, a metà strada tra la strada per il passo della Bocchetta e la strada di fondovalle dello Scrivia.

Nel 1683 un incendio distrusse la chiesa, ma l'anno successivo venne ricostruita. La frazione seguì le sorti della Repubblica di Genova e poi della Liguria fino al 1859, quando con il decreto Rattazzi passò con l'intera provincia di Novi dalla Liguria al Piemonte alla provincia di Alessandria.

Castagnola: alla scoperta di una deliziosa frazione piemontese

Le distanze da Castagnola

Se volete visitare Castagnola ma non sapete quanto dista dalle principali città circostanti, lasciatemi mostrarvi le distanze:

Fonti e collegamenti esterni

Se siete interessati a saperne di più sulla zona, vi consiglio di leggere il libro "Giuseppe Garibaldi, Genova, Levante ed Entroterra - uno sguardo geografico" edito dalla AIIG Liguria di Imperia nel 2010, che riporta interessanti informazioni sul territorio. Inoltre, per approfondire l'argomento potete visitare la voce di Castagnola nella categoria "Frazioni di Fraconalto" o cercare ulteriori informazioni sui collegamenti esterni disponibili online.

In conclusione, Castagnola è una piccola frazione che può valere sicuramente una visita se vi trovate in zona. Non rimarrete delusi dalla bellezza della chiesa e dalla vista panoramica che si gode dal colle. Spero di avervi incuriosito e vi auguro una buona giornata!

Luca Bianchi
Scritto da Luca Bianchi
Aggiornato Mercoledì 27 Apr 2022