Frabosa Soprana

Frabosa Soprana: un piccolo comune montano piemontese

Frabosa Soprana è un comune di 747 abitanti situato nella provincia di Cuneo, in Piemonte. La sua posizione è particolarmente suggestiva perché il paese si trova alle pendici del monte Moro, a cavallo dello spartiacque Corsaglia/Maudagna. Il capoluogo ha un’altitudine di circa 900 metri, mentre il crinale prosegue verso nord risalendo ai quasi 1200 metri del Monte Pelato. La località è conosciuta in lingua piemontese come “Frabosa Sovrana” e in occitano come “Frabouza Soubrana”.

Territorio e clima

Il territorio di Frabosa Soprana è caratterizzato da un clima piuttosto fresco e temperato. L’estate è fresca e mitigata dalla presenza delle montagne, mentre l’inverno è rigido e soleggiato.

frabosa-soprana

Società

Il comune ha avuto un’evoluzione demografica costante negli ultimi anni, nonostante non sia un centro abitato molto grande. Al 31 dicembre 2017, erano presenti 62 cittadini stranieri residenti. La comunità più rappresentativa è quella dei romeni, che conta 28 persone.

Frazione Fontane

Tra le tante frazioni di Frabosa Soprana, Fontane è una delle più particolari. Qui, la lingua parlata è il kje, una variante del piemontese. La frazione, inoltre, è nota per essere stata il luogo di origine del brigante Michele Mamino, che negli anni tra il XVIII e il XIX secolo controllò vaste zone del territorio a cavallo tra il Regno di Savoia e la Repubblica di Genova. Oggi, tra le attrazioni del paese, è presente anche la chiesa di San Bartolomeo.

Economia e turismo

Frabosa Soprana è una località turistica nota soprattutto per la sua stazione sciistica. Negli anni ’60 e ’70, la località era la seconda stazione sciistica più importante della provincia di Cuneo dopo Limone Piemonte. Tuttavia, la concorrenza delle stazioni di Artesina e Prato Nevoso e la difficoltà tecnica delle piste avevano messo a dura prova la crescita della località. Negli ultimi anni, però, grazie alla razionalizzazione e all’ammodernamento degli impianti e alla costruzione della seggiovia di collegamento con Prato Nevoso, la stazione sciistica di Frabosa Soprana ha avuto un nuovo impulso. Oltre all’attività invernale, la località è sempre più apprezzata anche per le attività estive e per le escursioni in montagna.

Amministrazione

Di seguito, è riportata una tabella delle amministrazioni che si sono succedute nel comune di Frabosa Soprana.

Conclusioni

Frabosa Soprana è un piccolo comune montano piemontese caratterizzato da un clima fresco e dalla presenza di una stazione sciistica. Nonostante le difficoltà della concorrenza e della vecchiaia degli impianti, la località sta vivendo una nuova fase di sviluppo grazie alla modernizzazione degli impianti e all’aumento delle attività turistiche.

Irene Mariani
Scritto da Irene Mariani
Aggiornato Sabato 5 Feb 2022